Acquerello di stagione

Scritto il 25 marzo 2014 nella sezione Blog

acquerello-silvia-molinari-corsi-cassera (9)La Cassera è un incanto.
Una piccola dimora di campagna nelle colline del Monferrato circondata da boschi e silenzio.
Liliana e Dario sono due ospiti così gentili e attenti da farvi sentire immersi in un’atmosfera ottocentesca. Quando la sera dopo cena, vi ritroverete in salotto a conversare, ridere, scambiarvi consigli su libri e musica sotto il soffitto a travi di legno dipinte di un dolcissimo azzurro, vi capiterà di stupirvi della complicità che si crea tra persone che si sono appena conosciute.

In questo luogo prezioso, Silvia Molinari tiene, ormai da diversi anni, il corso “Acquerello di Stagione”.
acquerello-silvia-molinari-corsi-cassera (1)
In inverno si dipinge la neve osservando il paesaggio dalle grandi vetrate della sala da pranzo; in primavera e in estate i tavolini vi aspettano sul prato e tra i numerosi fiori del bellissimo giardino che Liliana e Dario curano personalmente, potrete scegliere il soggetto che più vi aggrada.
In autunno il bosco del Monferrato è una tavolozza di colori e se il sole ancora lo permette si può dipingere ancora en plein-air.
Silvia Molinari non è solo un’affermata pittrice, ma anche una capace insegnante che guida i suoi allievi con grande cura, non dimenticando mai di incoraggiarvi e di sostenervi.
Silvia vi svelerà i segreti della carta, vi suggerirà le inquadrature che meglio valorizzano il vostro soggetto, vi chiederà di andare a caccia di fiori e piante con le forbici del giardiniere e vi persuaderà che la tecnica dell’acquerello è davvero meravigliosa.

acquerello-silvia-molinari-corsi-cassera (5)La colazione, il pranzo e la cena sono decise dalla padrona di casa insieme a Cinzia, un eccellente cuoca che vi farà riscoprire i sapori del Piemonte e che con garbo infinito vi chiederà se gradite il limone nel tè o se vi sia qualcosa che non vi piace nel menù del giorno.
L’orto della Cassera regala erbe e frutti succosi che ritroverete nei vostri piatti.

Le camere sono una diversa dall’altra, ma in ciascuna regna la poesia data da una raffinata semplicità e dal profumo di lavanda sprigionato da saponette, asciugamani e sacchettini per la biancheria. Il panorama che si gode da ogni finestra è speciale: che sia un roseto o la collina boscosa o il grande castagno poco importa, perché su tutto regna una pace di cui vi accorgerete di avere bisogno.

Tra pochi giorni, dal 28 al 30 marzo, avrà luogo il primo workshop di stagione a La Cassera, con tema DISEGNO DAL VERO. Ancora posti disponibili per questo splendido incontro!
Per maggiori informazioni, clicca qui.

Acquerello… di stagione 2014
28-30 marzo, disegno dal vero!
Tra grafite, sanguigna e carboncini

acquerello-silvia-molinari-corsi-cassera (2)Presso La Cassera, agriturismo situato in una piccola valle boscosa dell’Alto Monferrato.

Acquerello di stagione è un corso di acquerello aperto sia a chi desidera sperimentare questa tecnica per la prima volta sia a chi ne ha già fatto esperienza. Ogni incontro prevede l’arrivo per la cena del venerdì e la partenza nel pomeriggio di domenica. Le lezioni, di tre ore ciascuna, si svolgeranno indicativamente al mattino, in parte all’aperto ed in parte nella bella sala dalle finestre affacciate sulla valle. Sperimenteremo carte, tecniche e soggetti. Agli incontri con l’acquerello si aggiungono quest’anno due date dedicate al disegno dal vero, a marzo e a giugno, tra grafite, sanguigna e carboncini.
Il pomeriggio potrà essere dedicato ai passatempi preferiti, a passeggiate nei dintorni, a piedi o a cavallo (la scuderia e il maneggio della Cassera sono a disposizione degli ospiti).

La quota di partecipazione ai singoli incontri, comprensiva di ospitalità completa e di tutto il necessario per la realizzazione di acquerelli e disegni è di 260€.
Per le prenotazioni è richiesto un acconto di 60€.

INFO

www.lacassera.it
tel. +39 0144 41650
info@silviamolinari.it

PRENOTAZIONI

info@lacassera.it
tel. +39 0144 41650

DATE

  • 28-30 marzo, disegno
  • 16-18 maggio, acquerello
  • 13-15 giugno, disegno
  • 10-12 ottobre, acquerello

casseraF14P

TwitterGoogle+LinkedInShare