80 lune | Le ragioni di un centenario: Roald Dahl e l’infanzia

Quando: 19/04/2016 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


8olune15

“Come la luna da sempre nasce e muore nel cielo rigenerandosi continuamente, così ogni creatura sulla terra compie in segreto, dentro di sé, il ciclo della vita e della morte; ma come la luna obbedisce ad un disegno più grande, così anche gli esseri viventi si rinnovano ogni mese aggiungendo un tassello al cerchio della loro esistenza. Perché mai dunque dovremmo seguire il sole, che tu racconti rimanere fermo al centro del nostro universo, nel contare gli anni?Più giusto è contare le lune che nel loro continuo mutare ci ricordano quanto preziose siano le tappe del nostro cammino”
Alessia Verdefoglia

Radice-Labirinto labirinto è lieta di presentare un calendario di incontri in libreria dedicata a genitori, maestre, nonni e a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini.

Martedì 19 aprile, ore 21
Le ragioni di un centenario: Roald Dahl e l’infanzia
Grazia Gotti, libraia e scrittrice

19 Aprile - Grazia Gotti fotografia di Roald DahalLetto e amatissimo dai bambini e dai ragazzi, non sempre accolto dagli adulti, il grande scrittore norvegese di nascita e inglese di adozione è il “gigante” della letteratura per ragazzi mondiale del Novecento. Come ci si prepara alla celebrazione di un centenario, prima che la grande macchina mediatica si metta in moto (Steven Spielberg con il film THE BFG)
Leggendolo, soffermandosi a porsi domande, trasmettendo le nostre impressioni adulte, i nostri pensieri. Una celebrazione “aperta” al contributo di tutti.

Grazia Gotti
Da trent’anni leggo libri per bambini e ragazzi. Mi ha portato su questa strada il magistero del Prof. Antonio Faeti ai tempi dell’Università. La mia vita è cambiata, si è come popolata di tanti amici. I libri per ragazzi mi hanno tenuto compagnia, quelli di un tempo, i classici, e mi confortano molti di quelli contemporanei. Ho avuto la fortuna di appassionarmi al genere e di vivere a Bologna, davvero la capitale mondiale del libro per ragazzi, con la sua importantissima fiera, incontro mondiale di editori, autori, illustratori, critici.
Da dieci anni, con le mie compagne amiche, insegno Storia della letteratura per l’Infanzia e Storia dell’Illustrazione all’Accademia Drosselmeier, una scuola che abbiamo fondato allo scopo di trasmettere i contenuti del nostro lavoro.

Per conoscere il programma completo delle 80 lune, clicca qui.

Ogni Luna ha un costo di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria.
Per le iscrizioni potete chiamare in libreria negli orari di apertura al numero 059-642361, scrivere a info@radicelabirinto.it ricordandosi di indicare un recapito telefonico o mandare un messaggio privato alla pagina Fb Radice-Labirinto.

TwitterGoogle+LinkedInShare