80 lune | La parola sonora

Quando: 17/02/2015 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


Radice-Labirinto labirinto è lieta di presentare un calendario di incontri in libreria dedicata a genitori, maestre, nonni e a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini.

17 febbraio

17 Febbraio, ore 21
Sonia Basilico – Narratrice e appassionata di libri per l’infanzia.
“La parola sonora” Incontro sulla poesia nella letteratura per l’infanzia

La poesia e la filastrocca sono molto amate dai bambini, ma spesso dimenticate dagli adulti, poco confidenti con il linguaggio metaforico e fantastico della rima. Questo incontro di formazione vuole offrire strumenti per rientrare in contatto con questo mondo, divertendosi ed esplorando ritmi e suoni della parola sonora, per arrivare a offrire ai bambini le rime che descrivono in modo sintetico le loro emozioni.
Esploreremo insieme:

  • i suoni della “mammalingua”, le lallazioni materne, le filastrocche della tradizione
  • la filastrocca ritmata, cantata, ballata, che ci consente di esprimere una grande libertà di linguaggio, di esplorare neologismi, accostamenti verbali nuovi
  • la poesia utile, che “salva la vita”. Le parole per dirlo, così adatte a descrivere i sentimenti sul loro nascere

Questo incontro vuole essere un incoraggiamento a esplorare il fantastico mondo della rima. Un percorso attraverso alcuni testi fondamentali e molte novità editoriali, per proporre ad alta voce filastrocche e poesie ai più piccoli.
Un corso utile ai lettori, ai genitori, agli appassionati di letteratura per l’infanzia, utile a insegnati, educatori, librai, bibliotecari e curiosi, per scoprire sentieri di gioco e suono e per offrire parole alle emozioni dei bambini.


Ingresso 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci al numero 059-642361, mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook, o scrivendo una mail a info@radicelabirinto.it

Per conoscere il programma completo delle 80 lune, cliccate qui.

 

TwitterGoogle+LinkedInShare