80 Lune – “Il Mondo intorno: quali relazioni, azioni, oggetti per l’infanzia oggi?”

Quando: 28/02/2017 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


Illustrazione di Emily Sutton

Illustrazione di Emily Sutton

Francesca Romana Grasso e Stefano Laffi

Le regole del mercato hanno mutato profondamente il nostro rapporto con le cose, le persone, gli spazi, il consumo: dialogando con gli albi illustrati che faranno da sfondo durante la serata, si parlerà di oggetti, analizzandone la pedagogia esplicita ed implicita, di gesti e movimento, di atti di cura e incuria. Metteremo a fuoco lo strabismo di una società che fatica a conciliare i bisogni profondi del bambino, legati al naturale sviluppo, con i ritmi, gli spazi e le regole dettati da adulti, a loro volta stritolati da un mercato sempre più spregiudicato e determinante.

Francesca Romana Grasso, in qualità di formatrice, progettista e consulente, collabora con i servizi sociali, sanitari ed educativi di Comuni, ASL, cooperative, associazioni e privati, nello sforzo di intrecciare saperi pedagogici, sociali, sanitari e artistici. Insieme alla psicomotricista Alice Gregori ha scritto il manifesto Alleanze Educative, attorno al quale hanno preso corpo un circolo di studi multidisciplinare e una comunità di pratiche per apprendimenti collaborativi che coordina. Con l’associazione Emmi’s Care organizza il festival per l’infanzia e le famiglie Family Care, a Brescia.
 Utilizza l’albo illustrato per accendere domande, orientare percorsi, mettere in luce buone e cattive prassi. Cura il blog edufrog.it che tratta di pedagogia, partecipazione, cultura.

Stefano Laffi è co-fondatore dell’agenzia di ricerca sociale Codici di Milano dove attualmente lavora, ha insegnato sociologia urbana presso l’Università Bicocca e il Politecnico di Milano. Privilegiando i processi partecipativi e la presa di parola da parte dei cittadini, ha condotto fra gli altri la nascita di cantieri narrativi di gruppi giovanili (i Ravers a Milano), percorsi di autobiografia comunitaria dei giovani di una città (Piacenza), esperimenti di giovani redazioni diffuse sul territorio nazionale, progetti di arte pubblica basati sulle storie di vita e le fotografie di famiglia (Foresta nascosta a S.Giuliano; Foresta bianca a Rosignano; Sabato del villaggio a Cesano Maderno). Nel 2016 è uscito per Feltrinelli Quello che dovete sapere di me – la parola ai ragazzi, nel 2015 per le edizioni dell’Asino Crescere nonostante – un nuovo romanzo di formazione, nel 2014 per Feltrinelli La congiura contro i giovani – crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni. Cura il blog laffingtonpost.redattoresociale.it

TwitterGoogle+LinkedInShare