80 Lune – Incipit. Chi ben comincia… Sfogliare e scegliere un libro in libreria, le parole che guidano.

Quando: 15/01/2018 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


alessiaUn incontro con Alessia Napolitano, Libraia.

Quando si entra in una libreria si è spesso travolti dalla meraviglia: l’odore della carta, le illustrazioni, le tante storie che sbocciano sfogliando le pagine dei libri. Come scegliere? Può l’incipit di un libro esserci da guida? Durante l’incontro leggeremo molti libri, metteremo a confronto gli stili, studieremo la prosa e le parole a caccia di storie belle.

Alessia Napolitano è libraia presso la libreria per l’infanzia Radice-Labirinto di Carpi. Conduce e progetta percorsi di formazione sulla buona letteratura per l’infanzia all’interno delle scuole ed enti pubblici. Dal 2013 cura il blog “Le stanze del labirinto” e a marzo del 2016 firma il testo del suo primo albo illustrato (Il Cosario, Edizioni Corsare). E’ una cantastorie.


Da un’idea di Giusi Quarenghi nasce a Radice-Labirinto il fondo aperto LUNA SOSPESA.
Le relatrici e i relatori, ospiti delle nostre 80 LUNE, potranno devolvere parte del loro contributo per la serata al fine di finanziare un conto aperto rivolto alle insegnanti di ogni ordine e grado. La libreria, grazie al contributo devoluto, metterà a disposizione libri di qualità (raccolte di poesie, albi, libri di narrativa), accuratamente selezionati dalle relatrici e dai librai, che potranno essere acquistati dalle scuole ad un prezzo scontato per arricchire le biblioteche scolastiche o di classe. Come le fasi lunari anche il fondo subirà variazioni significative durante l’anno, quindi lo sconto non sarà sempre disponibile, ma noi crediamo ce questa iniziativa possa essere un buon inizio per costruire un dialogo proficuo per entrambe le parti tra una libreria di qualità e la scuola. Saranno ovviamente ben accetti i contributi di tutti i lettori che con una donazione anche minima, vorranno contribuire al fondo aperto LUNA SOSPESA . Per ulteriori informazioni scrivete a info@radicelabirinto.it

TwitterGoogle+LinkedInShare