80 lune | Infinito presente

Quando: 17/11/2015 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


8olune15

Martedì 17 novembre, ore 21
Giovanna Zoboli Scrittrice e Fondatrice della casa editrice “Topipittori”
“Infinito presente”

La mia memoria è come un cannocchiale che mi fa vedere tutto vicinissimo.
Per questa ragione la mia infanzia è sempre accanto a me: una sorta di tempo presente, a un passo da quello in cui vivo.
Per questo scrivo per bambini senza l’imbarazzo della distanza, pur sapendo benissimo di essere adulta e accettandone le responsabilità.
Quando scrivo, perciò ci sono la me bambina; quando rileggo, ci sono i futuri lettori bambini che leggeranno quello che sto scrivendo; e poi ci sono i bambini a cui guarda l’editrice, con occhio pedagogico, perché pensare alle esigenze dei bambini è imprescindibile se si fanno libri per loro. Nessuno di questi è un bambino astratto.
I bambini che ho in mente sono o la me da piccola, o bambini che osservo o conosco, o i tanti che in questi anni di lavoro ho incontrato attraverso il mio lavoro di scrittrice ed editrice.
Di tutti questi bambini è fatto il mio lavoro che è adulto, come tutti i lavori.

Ingresso 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci al numero 059-642361, mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook, o scrivendo una mail a info@radicelabirinto.it


Giovanna Zoboli
Scrittrice ed editrice. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi. I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero. Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi. Con interventi su temi diversi collabora ai siti di cultura Doppiozero e FN. Federico Novaro Libri.
Dal 2010, cura il blog di Topipittori. Vive e lavora a Milano

TwitterGoogle+LinkedInShare