80 lune | L’educazione estetica e i libri illustrati

Quando: 05/05/2015 ore 21:00 - 23:00

Dove: Libreria Radice-Labirinto


Radice-Labirinto labirinto è lieta di presentare un calendario di incontri in libreria dedicata a genitori, maestre, nonni e a tutti gli adulti che si prendono cura dei bambini.

5 maggio

5 Maggio, ore 21
Elisabetta Cremaschi, libera docente di Pedagogia delle narrazioni.
Blog: Gavrosche, parole e figure nell’infanzia.
“L’educazione estetica e i libri illustrati”- incontro sull’albo illustrato

Il bisogno di narrazione chiede di essere soddisfatto, partendo dall’infanzia, per l’intero arco della nostra vita. Siamo fatti di storie e di narrazione – in tutte le sue molteplici forme – è la primaria modalità di trasmissione di tutta la conoscenza, sia essa esistenziale, culturale, religiosa, politica. Ma quando pensiamo alla narrazione ci riferiamo, sbagliando quasi sempre, alle parole e all’apprendimento di un solo alfabeto, non riconoscendo l’importanza del raccontare e leggere per immagini, dimenticando che conoscere le figure vuol dire allargare le possibilità di interpretazione della realtà e di relazioni con essa; vuol dire vedere di più, quindi sentire e capire di più, di sé, dell’altro, del mondo che ci circonda. I libri illustrati divengono così materiale prezioso e insostituibile per sensibilizzare, alfabetizzare e costruire un immaginario fuori dalle categorie dello stereotipo.


Ingresso 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci al numero 059-642361, mandando un messaggio alla nostra pagina Facebook, o scrivendo una mail a info@radicelabirinto.it

Per conoscere il programma completo delle 80 lune, cliccate qui.

TwitterGoogle+LinkedInShare