Disegnare una mappa

Quando: 05/10/2014 ore 11:00 - 18:00

Dove: Piazza Garibaldi


disegnare-mappa-cover-fb

Festa del racconto di Carpi e Radice-Labirinto

Disegnare una mappa
Alle radici del libro per l’infanzia e per ragazzi

a cura della Libreria Radice-Labirinto

La libreria Radice-Labirinto di Carpi propone all’interno del programma della Festa del Racconto, nella giornata di Domenica 5 ottobre, due conferenze e due laboratori dedicati al libro per bambini e ragazzi rivolti a genitori, insegnanti, ragazzi, e a tutti i lettori curiosi.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
In caso di pioggia i laboratori e le conferenze si terranno nell’Auditorium Loria presso la Biblioteca Comunale in Via Rodolfo Pio, 1 Carpi.

Il programma sarà così articolato:

Ore 11
Una bussola in tasca, ovvero seguire i sentieri di un libro

Piazza Garibaldi
Dialogo tra un autrice e una libraia
Incontro-conferenza con Nadia Terranova, scrittrice per adulti e ragazzi e Alessia Napolitano della libreria per l’infanzia Radice-Labirinto. Incontro gratuito.
Come nasce un libro per ragazzi? Cosa significa scrivere per ragazzi? Quali libri scegliere per incoraggiare la lettura e aprire le porte della nostra immaginazione?
Tracceremo insieme a Nadia Terranova una mappa per orientarsi nell’editoria per bambini e ragazzi, riscoprendo i luoghi incantati che autori e illustratori hanno saputo disegnare nel tempo. Percorreremo strade nuove per oltrepassare le torri del Fantasy più commerciali e i baluardi dei libri “ad hoc”, per avventurarci nel mare sconfinato della buona letteratura che da sempre ci mostra la vita in tutte le sue sfaccettature.
Costruiremo una bussola per non smarrirci nelle grandi catene e nell’acquisto online, e impareremo a scorgere la stella polare dei librai indipendenti.

Ore 11
Sfoglia una pagina

Piazza Garibaldi… mentre gli adulti ascoltano la conferenza…
Laboratorio creativo per bambini dai 4 anni ispirato ad un racconto di Ermanno Bencivenga. Laboratorio a cura di Carlotta Casacci, atelierista e docente d’arte. Laboratorio gratuito.
C’era una volta la pagina n°32, viveva in un libro ed era completamente bianca. Tutte le altre pagine avevano almeno un titolo, il finale di un racconto o un incipit, ma la pagina 32 era solo bianca, finché un giorno…

Ore 16
Sguardie e Ladri, ovvero regali e furti di un editore nel libro per ragazzi

Piazza Garibaldi
Incontro-conferenza con Teresa Porcella scrittrice per bambini e socia fondatrice della libreria per ragazzi Cuccumeo di Firenze, insignita quest’anno del premio Andersen. Incontro gratuito.
Come identificare un “libro cattivo” da un “libro buono”? Come leggerlo ai bambini? Un appuntamento da non perdere per imparare a decifrare dai più piccoli segni un buon libro per bambini e ragazzi, riscoprendo parti nascoste o ritenute trascurabili. Un viaggio tra libri, editori, illustratori, ristampe, traduttori, con esempi pratici da segnare in agenda.

Ore 16
Pagina dopo Pagina

Piazza Garibaldi… mentre gli adulti ascoltano la conferenza…
Laboratorio creativo per bambini dai 4 anni ispirato all’albo “Un foglio più un foglio” di Giuseppe Mazza e Anna Cairanti edito da Topipittori. Laboratorio a cura di Carlotta Casacci, atelierista e docente d’arte. Laboratorio gratuito.
Fra leggerezza, incanto e ironia, un laboratorio per capire di cosa è fatto un libro. Versi e immagini in equilibrio per rivelare che, a volte, il risultato di impossibili formule matematiche è la poesia.

Si ringraziano la Biblioteca Loria e la Cassa di Risparmio di Carpi per il sostegno all’evento.

TwitterGoogle+LinkedInShare