Il grande libro delle figure e delle parole – Cartonato enciclopedico

Scritto il 20 luglio 2013 nella sezione Consigli di lettura

immagini e figureCaro bambino che hai appena iniziato a parlare e che curioso guardi il mondo con occhi pieni di meraviglia, “Il grande libro delle figure e delle parole” di Babalibri è dedicato a te.
E’ un albo illustrato a prova di esploratore: è resistente, ricco e divertente.
Sono molte le cose che ti circondano e ognuna di esse ha un nome proprio che ne racchiude la magia e il mistero.

Nulla ti aiuterà di più nel tuo viaggio in cerca di avventure come imparare parole nuove, perché per esplorare il mondo dovrai averne molte nel tuo zainetto, un giorno forse anche di lingue diverse. I nomi delle cose ti aiuteranno a comunicare ciò che desideri, ti guideranno nelle amicizie, apriranno la strada alle storie che la gente ti racconterà.
Non c’è esploratore che non abbia ascoltato molte storie prima di scriverne di proprie.

Con questo libro potrai giocare, saltando le pagine fino a trovare l’insieme di parole che ti interessano di più.
Ci sono le parole delle stagioni, quelle che incontri per strada, a scuola o al parco giochi. Ci sono i nomi dei numeri, dei colori, degli strumenti musicali.
Se saprai guardare attentamente ne troverai ancora altre nascoste tra una figura e l’altra e mettendole insieme a quelle che già conosci, potrai costruire una storia ogni volta diversa.
Questo libro ti dice che il mondo è sì pieno di parole, ma che ce ne sono molte altre di invisibili che galleggiano nell’aria tra le persone e che se riesci ad afferrarle e a porle una accanto all’altra, potrai parlare di sentimenti, di emozioni e di mondi ancora da immaginare.

Quante sono le parole che restano fuori da questo libro?
Potresti scoprire che anche la tua casa è un luogo misterioso da esplorare andando a caccia di parole di stanza in stanza per acciuffare anche quelle nascoste sotto il letto o nei ripostigli. Ci sono parole che possono farti paura o che non vuoi sentire e che veloci si rifugiano negli angoli bui come i gatti di polvere. Ma tu hai un grande potere a tua disposizione: se impari a pronunciarle una per una le potrai dominare, capire e contenere. Alcune diventeranno piccole piccole, altre leggere come palloncini pronti a volare nel cielo.
Di altre parole farai un gomitolo da tenere nel cuore, altre ti ricorderanno per sempre l’infanzia.
E forse quando sarai più grande e sfoglierai questo libro ti passerà nella mente il sapore e il colore delle tue parole preferite: albicocca, forbicine, maracas, pompiere…

TwitterGoogle+LinkedInShare