Leggere

immagine-leggere-illustrazioni-silvia-moinari


Se pensiamo ad un libro, noi di “Radice-Labirinto”, pensiamo ad un albero.
Certamente il libro è fatto di carta e questo riconduce il pensiero a verdi foreste, ma c’è dell’altro. Il libro è di per sé un albero, un essere vivente che vibra ed emana energia, un’entità autonoma che tuttavia ha bisogno del sole delle idee e dei pensieri per nutrirsi e crescere reinventandosi.

Albero-libro come luogo dove rifugiarsi, dove potersi arrampicare per costruire un posto che sia solo per noi, un rifugio. Libro-radice quando ci siamo smarriti e non troviamo le parole, quando abbiamo bisogno di ristabilire un contatto con la parte più profonda di noi nella quale nascondiamo sogni, aspirazioni, desideri e paure.
I bambini sono scoiattoli velocissimi nel saltare da un libro all’altro, rapidi nelle associazioni e nel comporre immagini; avidi di colori e forme, sono capaci di arrampicarsi su metafore difficili, su rime alternate e baciate, abili nell’accumulare parole e figure per tempi difficili.
Tutto questo però, noi crediamo, possa avvenire solo partendo da un buon libro: chi si inerpicherebbe o costruirebbe mai una casetta su un albero malato o poco robusto?

Nella nostra libreria potrete trovare una selezione di libri e albi illustrati di qualità, dove nulla è lasciato al caso. Riteniamo che solo un pensiero forte, una poetica dell’immagine accurata siano in grado di costruire un buon libro-radice.
Come librai desideriamo offrire a tutti i bambini, genitori e maestre interessati gli strumenti per apprezzare e conoscere il panorama italiano e non solo (troverete anche una piccola selezione di albi stranieri) del libro per l’infanzia.

riga-rossa-content

Entrate in libreria e senza timore, sfogliate, chiedete, immaginate… Noi saremo felici di potervi aiutare.