Fiabe in CD – 2017

cdfiabe17copertina-bassaCari affezionati lettori che durante quest’anno vi siete scaldati con noi alla fiamma del nostro focolare, la libreria Radice-Labirinto è lieta di annunciarvi che entro la fine di novembre 2017 sarà disponibile il secondo CD di fiabe narrate da Alessia Napolitano.

Il CD conterrà tre fiabe che racconteranno di doni scambiati. Non vi possiamo svelare il titolo delle tre fiabe narrate perché l’incantesimo non è ancora compiuto del tutto e non vorremmo tradire la fiamma, ma presto saprete quali fiabe potrete ascoltare dalla voce di Alessia. Come per il primo CD ci sarà una fiaba dal repertorio russo, una del repertorio italiano e una dal repertorio nordico.
 Le fiabe sono narrate rigorosamente a memoria – non lette – per mantenere la freschezza del racconto e la spontaneità del focolare. Crediamo che laddove si è spenta la pratica della narrazione, una voce autentica e lieve possa riavvicinare gli adulti e i bambini alla meraviglia delle storie. Saranno 80 minuti di fiabe, ideali da ascoltare la sera prima di addormentarsi, durante i viaggi in macchina, o in qualsiasi momento si desideri abitare una fiaba.

fiabe-2L’intesa tra la voce di Alessia e il pianoforte di Paolo Negri – che tanto ha conquistato i nostri lettori per la sua eleganza e semplicità – è riproposta anche nel secondo CD. Gli arrangiamenti musicali saranno ispirati ai tre canti popolari che introducono ogni fiaba: musiche delicate e discrete per dare maggiore rilevanza alla parola. Non ci sarà, anche questa volta, nulla di forzato o eccessivamente rielaborato e digitalizzato nella narrazione di queste fiabe poiché il CD vuole anche essere un incoraggiamento per l’adulto a riappropriarsi della narrazione come mezzo d’incantamento e di avvicinamento alla lettura.

Il primo CD di “Intorno al focolare” era già esaurito a marzo; ne avevamo stampate 500 copie, ma voi cari lettori, continuate a scriverci chiedendoci di poterne ricevere una copia. Non sappiamo come ringraziarvi per questo affetto… anzi sì, lo sappiamo. Insieme alle copie del secondo CD ristamperemo anche altre copie del primo, così che tutti i bambini possano godere di ben sei fiabe.

fiabe-4I CD avranno però una tiratura limitata quindi se volete potete già prenotare le vostre copie scrivendoci a info@radicelabirinto.it lasciandoci il vostro nome e cognome e un recapito telefonico. Appena i CD arriveranno in libreria vi scriveremo una mail e, rispondendoci, voi ci direte se desiderate riceverlo con una spedizione postale o se invece lo ritirerete passando a trovarci a Radice-Labirinto. Il prezzo sarà sempre di 14,90€. La confezione è un digipack in cartone a quattro facciate con una tasca laterale per l’inserimento del CD.

Anche quest’anno il raffinato progetto grafico sarà a cura di Silvia Molinari che per questo secondo CD ha già scelto quale animaletto si troverà a passare davanti alla casa illuminata dal nostro focolare. Curiosi? Ormai non manca molto, ancora un po’ di pazienza.

Intanto vi ringraziamo per tutte le mail, i messaggi e i pensieri che ci avete inviato sul primo CD: sapere che tanti bambini ora narrano Vasilissa, L’ondina e Bianca come il latte, con le stesse parole, le stesse intonazioni, la stessa cura e gli stessi riti, ci riempie il cuore di gioia. Sappiamo di bambini che raccontano fiabe ai propri pupazzi o ai propri familiari dicendo: “Io sono la fiamma di rosso vestita…”, che meraviglia! Ma ci avete scritto e raccontato anche di adulti commossi, di genitori che non potevano scendere dalla macchina se non a fiaba finita, di padri conquistati dalle fiabe alla stregua dei propri figli, di nonni che hanno ritrovato una fiaba dimenticata; tutto questo ci ha fatto capire che di fiabe ce n’è ancora un grande bisogno.

Certo il primo CD era una grande scommessa: narrare con tanta semplicità, senza effetti speciali se non quelli di un cuore appassionato, poteva essere un rischio in una società così fortemente visiva e abituata a letture performanti. E invece voi ci avete dimostrato che più una fiaba è pura più conquista grandi e piccini, come quelle che raccontava la nonna o il nonno vicino alla stufa. Per questo, per tutti i vostri pensieri, per i bambini che sono i nostri migliori critici, per l’amore che portiamo per le fiabe, abbiamo messo in questo secondo CD tutta la passione dei cantastorie, perché siamo certi ce n’è uno dentro ciascuno di voi.