In vetrina

Solstizio di fiabe

L’estate è un rifugio
un albero
una capanna
un posto segreto.
E’ il libro letto
sotto le lenzuola
con la torcia accesa
è la magia di un divieto.
L’estate è l’avventura
raccontare una storia
inseguire una lucciola
imparare il cielo
a memoria.
L’estate è una fiaba
intorno al falò
soffiare un filo d’erba
è la bacca del marusticano
ancora acerba.

È una poesia a fare da ponte tra le vetrine di Maggio, dedicate a Semi e Parole, e quelle del mese di Giugno dedicate all’Estate e alle fiabe.
Nella vetrina grande è stata approntata una tenda, una tenda magica come quelle che costruiscono i bambini tirando un lenzuolo tra l’armadio e il letto, una tenda rifugio segreto, casa sull’albero senza rami, zattera in mezzo al fiume.
Quante cose si possono fare sotto una tenda? Una delle cose che ci piace di più e che vorremmo suggerrirvi è quella di leggere tanti bei libri. In libreria abbiamo selezionato delle bellissime letture per la vostra estate, quindi non vi resta che venirci a trovare e chissà, magari dedicarvi qualche minuto sotto la nostra tenda, giusto per un assaggio di magia.

 

 

Nella vetrina piccola la magia continua con una selezione accurata e amata delle più belle raccolte di fiabe. Dal 15 al 25 giugno nel bellissimo giardino di Villa Sorra a Castelfranco Emilia si svolegrà la quarta edizione del Festival della Fiaba. La libreria perteciperà con la sua bottega e i suoi libri e sabato 24 giugno alle ore 20:30 Alessia, la vostra libraia, terrà una conferenza gratuita dal titolo “Il legame del fuoco”.
Aspettando il festival, nelle due vetrine di Radice-Labirinto sono esposte alcune delle suggestive fotografie di Erica Sacchetti dedicate alle Mappe del Tempo, fotografie che sono state selezionate per il cicuito Off di Fotografia Europea.
Gli scatti di Erica tramandano la memoria del nostro “focolare delle fiabe” e ritraggono Alessia e i nostri lettori intenti ad ascoltare Hansel e Gretel (per saperne di più clicca qui).