Accade in libreria

Questo blog è come un “Diario di bordo”, qui vi raccontiamo cosa accade in libreria. Non sarà un diario puntuale, sarà più come giocare in un labirinto: ad ogni svolta del sentiero una nuova stanza in cui leggere brevi resoconti di un quotidiano fatto di dialoghi con i nostri lettori - grandi o piccoli che siano - , dove reperire tracce di riflessioni estemporanee, dove avere notizia di ciò che fiorisce e matura sotto i folti rami della nostra Radice-Labirinto. Buona lettura!

Il circolo virtuoso delle idee

Sarà qualche mese che pensiamo di scrivere questo articolo. Arriviamo subito al sodo: Radice-Labirinto è molto copiata, e se questo da un lato ci conferma di essere seguiti e apprezzati, dall’altro ci costringe a reinventarci continuamente per preservare la nostra identità. Molti degli amici che in questi anni ci hanno ...
Leggi Tutto

Buone vacanze!

Illustrazione di Liza Schiavi Cari affezionati lettori e lettrici,
vi scrivo per annunciarvi che gli articoli de “Le stanze del labirinto – il diario di una libraia” vengono sospesi per i mesi di luglio e agosto.
La vostra libraia ha bisogno di un tuffo nella spensieratezza delle ore estive, nel ...
Leggi Tutto

Che tipi!

Cari amici,
data la recente inaugurazione della terza edizione del nostro concorso “Tipi da copertina”, ci sembrava doveroso dedicare un articolo ai protagonisti dell’edizione del 2015. Vi confessiamo che ogni estate non vediamo l’ora di controllare la mail per scoprire quale sia il libro preferito dai nostri piccoli lettori.
Vi ...
Leggi Tutto

Tipi da copertina – Terza edizione

Piccolo concorso fotografico estivo di Radice-Labirinto! La foto vincitrice della passata edizione Cari amici,
con grande gioia anche quest’anno Radice-Labirinto vi presenta il suo piccolo concorso fotografico estivo “Tipi da copertina” che nel 2014 e 2015 ha riscosso un incredibile successo.
 Qui potete vedere le fotografie degli scorsi anni.
Come ...
Leggi Tutto

Il Muro

Illustrazione di Oliver Tallec Alla mostra internazionale del libro per ragazzi di Bologna c’è un muro, o meglio, una serie di pannelli che nel giro di poche ore dall’apertura della fiera, si riempiono di illustrazioni, biglietti da visita, cartoline e manifesti. Sono le preghiere dei giovani illustratori che sperano di ...
Leggi Tutto

Radice-Labirinto ha tre anni

Tre è un numero magico, le fiabe lo sanno. Tre anni sono una tappa importante: si esce da quel bozzolo indefinito nel quale non sì è ancora bambini a tutti gli effetti, ma non si è nemmeno più neonati, per diventare sempre un po’ più simili a se stessi ...
Leggi Tutto

Consigli di lettura

Illustrazione di Mariusz Stawarski Cari lettori,
la nostra sezione “consigli di lettura” è stata aggiornata.
Abbiamo ritenuto opportuno inserire accanto a ogni titolo recensito una dicitura che indicasse al lettore che tipo di albo o libro vi stiamo raccontando.
Le diciture sono del tutto soggettive e non le troverete altrove ...
Leggi Tutto

Anna Castagnoli e Carll Cneut a Radice-Labirinto

Che poi uno non ci crede che a Radice-Labirinto riusciamo a starci così in tanti. Fitti come gli uccelli delle meravigliose tavole di Carll Cneut, adulti e bambini si sono stretti gli uni agli altri per ascoltare la fiaba della Voliera d’oro.
Anna e Carll avevano un posto d’onore ...
Leggi Tutto

Loading...