Accade in libreria

Questo blog è come un “Diario di bordo”, qui vi raccontiamo cosa accade in libreria. Non sarà un diario puntuale, sarà più come giocare in un labirinto: ad ogni svolta del sentiero una nuova stanza in cui leggere brevi resoconti di un quotidiano fatto di dialoghi con i nostri lettori - grandi o piccoli che siano - , dove reperire tracce di riflessioni estemporanee, dove avere notizia di ciò che fiorisce e matura sotto i folti rami della nostra Radice-Labirinto. Buona lettura!

Anna Castagnoli e Carll Cneut a Radice-Labirinto

Che poi uno non ci crede che a Radice-Labirinto riusciamo a starci così in tanti. Fitti come gli uccelli delle meravigliose tavole di Carll Cneut, adulti e bambini si sono stretti gli uni agli altri per ascoltare la fiaba della Voliera d’oro.
Anna e Carll avevano un posto d’onore ...
Leggi Tutto

Disegnare una mappa – seconda edizione

Nell’articolo precedente abbiamo parlato a lungo di Festival Filosofia; come librai ci siamo interrogati ad alta voce su alcune criticità rilevate sia a livello pratico che teorico; ma la complessità della scorsa riflessione è dipesa in parte anche dal confronto con un’altra iniziativa di Radice-Labirinto, iniziativa che per al suo ...
Leggi Tutto

L’eredità di Sonia Delaunay

L’eredità di Sonia è un’eredità fatta di nuove consapevolezze. Vi confesso che quanto sto per scrivervi è frutto di una rielaborazione faticosa e profonda.
Ma partiamo dal principio. Radice-Labirinto non ha mai organizzato un festival. Come librai crediamo poco in questo genere di manifestazione, ormai sempre più di moda.
Non ...
Leggi Tutto

L’eredità di Sonia Delaunay

Un’eredità può essere un lascito pesante, un groviglio di parole, cose, pensieri ed emozioni difficili da sbrogliare.
A volte l’eredità è qualcosa di cui ci si vorrebbe sbarazzare; tuttavia anche quando questa operazione ci sembra possibile, dobbiamo poi constatare che qualcosa resta in noi, un insieme di particelle, un nucleo ...
Leggi Tutto

Un calendario speciale per una scuola speciale

Cari amici,
siamo molto felici di annunciarvi che per rendere dolce e poetica l’attesa del vostro Natale 2015, la libreria Radice-Labirinto ha pensato ad un calendario dell’avvento davvero speciale.
Nel 2014 avevamo confezionato per il primo cassetto della nostra ormai celebre “Cassettiera dell’avvento” (24 cassetti pieni di sorprese da aprire ...
Leggi Tutto

Chiusi per ferie

Cari amici,
avremmo dovuto appendere questo cartello al blog già a metà luglio, ma il tempo trascorso con i propri cari fa dimenticare molte cose.
Allora eccomi qui a ricordarvi che il blog resterà chiuso per ferie fino ai primi di settembre. Al mio ritorno su queste sponde virtuali vi ...
Leggi Tutto

Semi e Parole – una giornata per la poesia | seconda edizione

Cari amici,
dedico questo articolo a tutti coloro che sabato 30 maggio hanno acceso Piazza Garibaldi con le loro parole poetiche, l’hanno riempita di risa, canti, danze… Grazie a tutti davvero.
Silvia Vecchini ha detto che la poesia non è mai facile. E’ vero; e la poesia diventa ancora più ...
Leggi Tutto

Festival della Fiaba 2015

Cari amici,
il programma della seconda edizione del Festival della Fiaba è davvero ricco.
Qui vi segnaliamo alcuni eventi da non perdere.
Per leggere il programma completo e per prenotarvi visitate il sito del Festival della Fiaba.
La libreria Radice-Labirinto anche quest’anno ha fatto parte del collettivo del Festival e ...
Leggi Tutto

Loading...