Il Blog di Alessia


 

Pensare i libri

Scrivere questo blog è come starsene dentro una stanza piccola con una grande finestra; mi piace pensare di soffiare le parole, fuori, oltre il davanzale, sperando che qualcuno, nel groviglio dei propri giorni, desideri raccoglierle e farne tesoro.

Augurandomi che sia per voi interessante intrecciare i vostri pensieri con i miei, vi auguro buona lettura.

Alessia

Mille e poi mille giocattoli

La nostra libreria ha due anime: l’anima-radice che ha nel libro la sua casa e l’anima-labirinto che vive nel giocattolo di qualità.
All’apertura del blog abbiamo dedicato tre lunghi articoli al giocattolo (Sul giocattolo #1, Sul giocattolo #2 e Il giocattolo educativo); in seguito abbiamo analizzato due giocattoli da noi ...
Leggi Tutto

Un anno tra fiabe, libri e poesie #1

Cari amici,
si è concluso domenica 26 ottobre, l’ultimo evento della stagione organizzato da Radice-Labirinto. Ora, ad autunno inoltrato, le tende vengono smontate, gli scatoloni riposti in magazzino, i nastri, le stoffe e le luci riposti nelle loro cassette. Al pari degli allestimenti anche le idee vanno in letargo, si ...
Leggi Tutto

Libri Scomodi

Il mio ultimo articolo “Libro elegante, libro distante?” ha aperto un’accesa discussione tra editori, lettori, e scrittrici di blog di letteratura per l’infanzia. Dato che il titolo includeva una domanda era prevedibile, e aggiungerei auspicabile, che da più parti giungessero delle risposte.
Ho lasciato diversi commenti alle discussioni che sono ...
Leggi Tutto

Libro elegante, libro distante?

Oggi affronterò un tema molto delicato, a cui ho già accennato tante volte senza mai approfondire i miei pensieri in modo adeguato.
In ogni libreria, specializzata o meno, viene tracciato un confine sottile quanto mutevole, tra un albo illustrato “per bambini” e un albo illustrato più raffinato ed elegante percepito ...
Leggi Tutto

Leggere ancora insieme

Si fanno chiamare “Le tre moschettiere” e a ben pensare, come Zorro, potrebbero firmare con spada veloce il loro blog con una sola A: Alessandra, Angela e Ana sono le fondatrici del blog “Leggere insieme… ancora” e nel giro di pochi mesi sono riuscite a far nascere in tutta Italia ...
Leggi Tutto

L’essenziale di un libro

Lo diceva Antoine De Saint-Exupéry che “l’essenziale è invisibile agli occhi”, e ce lo ricordano continuamente anche le cartine dei Baci Perugina, alcuni post improbabili su Facebook e tutte quelle persone che non trovano frase migliore per condire con un po’ di filosofia i loro discorsi.
La frase è bellissima, ...
Leggi Tutto

Incontro poetico #2

Avevamo eletto giugno il mese della poesia, ma le fiabe hanno preso il sopravvento. La poesia tuttavia, da quando Radice-Labirinto ospita i quadri di Marina Marcolin, non ha mai smesso di attraversare la libreria.
Anche se a fine giugno la vetrina si spoglierà delle opere di Marina Marcolin e delle ...
Leggi Tutto

La voce della fiaba #2

Come crea la voce? Con questa domanda ci siamo lasciati nella prima parte dell’articolo.
Per trovare una risposta dobbiamo discendere fino alle radici delle parole, al suono racchiuso nella loro forma archetipica risalendo al fonema etimologico. Partiamo dal bambino Illustrazione di Inna Kapustenko Partiamo dal bambino inteso come creatura.
Creatura ...
Leggi Tutto