Il cd di fiabe

Intorno al focolare - le fiabe in Cd narrate da Alessia

Ideali da ascoltare la sera prima di addormentarsi, durante i viaggi in macchina, o in qualsiasi momento si desideri abitare una fiaba.

Alla libreria Radice-Labirinto c'è un focolare, e in quel focolare bambini e adulti si riuniscono tre volte al mese per ascoltare le fiabe narrate da Alessia.

Per arrivare anche ai nostri lettori che abitano lontano e per alimentare ancora di più la fiamma della vostra immaginazione, la libreria Radice-Labirinto ha deciso di pubblicare i Cd con le fiabe di Alessia.

Le fiabe contenute in questi Cd sono narrate a memoria – non lette – per mantenere la freschezza del racconto orale e la spontaneità del focolare.

L’intesa tra la voce di Alessia Napolitano e il pianoforte di Paolo Negri conquista per la sua eleganza e semplicità.

Gli arrangiamenti musicali sono ispirati ai tre canti popolari che introducono ogni fiaba: musiche delicate e discrete per dare maggiore rilevanza alla parola.

I CD hanno una tiratura limitata.

La confezione è un digipack in cartone a quattro facciate con una tasca laterale per l’inserimento del CD.

Il raffinato progetto grafico è a cura di Silvia Molinari.

I nostri CD desiderano essere un incoraggiamento per il bambino e per l'adulto a riappropriarsi della narrazione come mezzo d’incantamento e di avvicinamento alla lettura.

Per questo abbiamo narrato con semplicità così come avrebbe fatto una nonna vicino alla stufa,

Laddove non si tramandano più fiabe a memoria, una voce autentica e lieve può riavvicinare gli adulti e i bambini alla meraviglia delle storie.

Ogni CD contiene tre fiabe per un totale di 80 minuti di ascolto. Ogni Cd contiene una breve introduzione con l'ormai famoso “Rito della fiamma”.

L’acquisto sarà attivo da settembre

Le fiabe contenute nel Cd “Intorno al focolare 1”
  • Vassilissa – dalla tradizione Russa
  • Bianca come il latte e rossa come il sangue – dalla tradizione italiana
  • L'ondina della pescaia – dalla tradizione nordica
Le fiabe contenute nel Cd “Intorno al focolare 2”
  • La piuma d’oro – dalla tradizione russa
  • Le frittelle – Dalla tradizione italiana
  • Il profumo del prezzemolo – dalla tradizione italiana

Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri lettori di tutte le mail, i messaggi e i pensieri che ci avete inviato: sapere che tanti bambini ora narrano Vasilissa, L’ondina, Le frittelle... con le stesse parole, le stesse intonazioni, la stessa cura e gli stessi riti, ci riempie il cuore di gioia. Sappiamo di bambini che raccontano fiabe ai propri pupazzi o ai propri familiari dicendo: ”Io sono la fiamma di rosso vestita…”, che meraviglia!