Il cestino di mirtillo

Ogni mese a casa tua una sorpresa speciale

In tanti ci scrivete chiedendoci di condividere l’atmosfera della libreria.

Abbiamo così pensato di ideare un abbonamento che possa tessere un filo nel labirinto di strade che ci separano e portare a voi la competenza e la selezione dei librai di Radice–Labirinto.

CHI E' MIRTILLO?

Mirtillo è il nostro messaggero e vive nella foresta che circonda la città di Alberoburgo nella fiaba di Italo Calvino La foresta radice–labirinto, da cui la nostra libreria prende il nome.

Mirtillo nella fiaba, ma anche nella realtà (perché come dice Calvino stesso “le fiabe sono vere” ), ogni giorno porta alla città di Alberoburgo i frutti del bosco: la mentuccia selvatica, la salvia, il rosmarino, le fragole, le more, i mirtilli e i funghi.

Ispirandosi a quel magico cestino pieno di prelibatezze, i librai hanno ideato un abbonamento speciale: Il Cestino di Mirtillo.

Nel vostro cestino però non troverete i frutti del bosco, ma doni altrettanto preziosi: dentro ad ogni cestino c'è un libro che arriva dalla libreria Radice–Labirinto, un posto speciale dove i libri riposano in mezzo a foglie verdissime e aspettano solo di essere letti.

COSA TROVI DENTRO AL CESTINO DI MIRTILLO?

  1. Un libro scelto dai librai di Radice–Labirinto
  2. La lettera che recensisce il libro
  3. Un piccolo pensiero
  4. I doni del bosco
1– Il libro

il libro viene scelto dai librai di radice–labirinto apposta per i vostri bambini.

Dagli albi illustrati alla narrativa, dai libri di divulgazione alla poesia, nel Cestino di Mirtillo potrai ricevere la migliore selezione dell'editoria italiana per bambini e ragazzi scelta da due librai competenti e appassionati.

Nel form di iscrizione troverai un campo dove segnalarci l’età del tuo bambino, ma anche gusti, preferenze, passioni.

2 – La lettera

E’ questa lettera il valore aggiunto del nostro abbonamento.
Una lettera curata e personalizzata in cui recensiamo il libro scelto apposta per il tuo bambino, Nella lettera troverai anche le storie di Mirtillo attraverso le quali i bambini impareranno a conoscere le stagioni e la natura, e ovviamente le avventure del nostro messaggero, che diventerà presto un amico molto atteso.

3 – Un piccolo pensiero

Nel pacco ci sarà, oltre al libro e alla lettera, un piccolo regalo,

4 – I doni del bosco

Foglie, conchiglie, cortecce, fiori... insomma tutto quello che Mirtillo porta con sé dal suo bosco.

A CHI PUO'ESSERE REGALATO IL CESTINO DI MIRTILLO?

  • Ai bambini di tutte le età, anche ai neonati.
  • Alle madri in attesa.
  • Agli adulti che amano o desiderano scoprire la buona letteratura per bambini e ragazzi
  • Alle maestre di scuola di ogni ordine e grado
  • Alle classi di bambini del Nido, della Scuola dell'infanzia, della Primaria, delle Medie e delle Superiori.

Il cestino di Mirtillo è un bellissimo regalo per:

  • NASCITE
  • COMPLEANNI
  • BATTESIMI
  • SCUOLE
  • ASSOCIAZIONI che si occupano di bambini

COME SI ACQUISTA IL CESTINO DI MIRTILLO?

Il modo più semplice è passare in libreria, dove potrete comunicare tutte le informazioni direttamente ai librai, ma se preferite acquistare il Cestino direttamente da casa potete compilare ed inviarci il form contenente i dati necessari cliccando qui e procedere all'acquisto direttamente dal sito.
In caso di necessità potete comunque chiamarci in negozio telefonando allo 059 642361 oppure scrivendo a ilcestinodimirtillo@radicelabirinto.it

COSE UTILI DA SAPERE

  • Se volete attivare un cestino di Mirtillo da casa dovete compilare ed inviarci il form contenente i dati necessari cliccando qui e procedere all'acquisto direttamente dal sito, oppure potete scrivere alla sua mail di posta dedicata:
    ilcestinodimirtillo@radicelabirinto.it (e non a info@radicelabirinto.it).
  • Alle email del cestino Dario risponde in un periodo di tempo ristretto nel mese, considerando la grande mole di corrispondenza e la necessità di condensare la gestione delle richieste in un unico momento. Quindi non dovete preoccuparvi se non vi rispondiamo immediatamente. I vostri cestini verranno inseriti nel mese successivo solo se la vostra mail è arrivata prima del 25 del mese in corso. In caso contrario si slitta all'invio successivo.
  • Se volete regalarlo alle scuole per Natale: il primo cestino partirà comunque a gennaio perché i tempi postali del mese di dicembre non permettono di prevedere la consegna in tempi brevi e non vogliamo rischiare che le scuole siano chiuse per ferie. Possiamo però fornirvi un biglietto che preannunci il regalo (potete ritirarlo in libreria o ve lo spediamo via mail)
  • Il cestino in generale non può essere consegnato in un giorno preciso del mese ed essendo un patto di fiducia tra i lettori e i librai non potete fare richieste di libri precisi o intorno ad un tema (tanto più che la nostra poetica è proprio quello di sciogliere i temi nei libri).
  • Il cestino non può avere tempi di consegna precisi perché si affida al sistema postale. Può quindi essere che ogni tanto subisca un ritardo (anche importante) che non dipende da noi librai. Noi garantiamo sempre la spedizione nel mese corrente.
  • Noi scegliamo i libri a voi destinati un mese per l'altro. Può succedere che il libro scelto per voi arrivi in ritardo dal magazzino e che quindi il vostro cestino parta un pò dopo anche se la vostra lettera è già pronta. Mirtillo vi chiede di avere pazienza e di coltivare il desiderio; l'attesa per un bambino può essere bellissima.
  • Poichè i cestini sono davvero molti, facciamo più spedizioni durante il mese. Può essere quindi che per i tempi postali voi lo riceviate il mese sucessivo. Nell'incipit della lettera c'è sempre un riferimento al mese in cui Mirtillo è passato in libreria a ritrare il vostro cestino così potete seguire l'ordine delle spedizioni mese dopo mese.
  • Le lettere sono il valore aggiunto del cestino e vi forniscono chiavi di lettura efficaci rispetto al libro che abbiamo scelto per voi. Pensate sempre che Mirtillo tende a "scontentarvi" per aprire in voi sguardi nuovi. Le lettere, se le leggete, sono un validissimo aiuto per allenare il vostro senso critico.

I nostri abbonamenti:

Il costo di ogni abbonamento comprende: 

  • 1 libro al mese
    Potete richiedere di inviare anche più di un libro al mese (per esempio se il cestino ha più destinatari di età molto diversa), ma la durata dell'abbonamento si abbasserà di conseguenza (Es: se volete due libri al mese il cestino durerà circa la metà rispetto al tipo di abbonamento scelto). Inoltre si consiglia di considerare che, per la poetica della libreria, bambini di età diversa possono godere tranquillamente dello stesso libro, quando questo è scelto con cura.
  • spese postali (posta ordinaria o raccomandata a seconda della vostra scelta)
  • spese di gestione relative alle letterine, alle buste, all'impacchettamento, ecc...

Puoi acquistare Il Cestino di Mirtillo direttamente in libreria o tramite vendita on–line compilando il form di invio dati cliccando qui

Prima di scriverci controlla nelle FAQ se non abbiamo già risposto alla tua domanda!

FAQ:

1 – LA SCELTA DEI LIBRI – un patto di fiducia tra i nostri lettori e i librai

Nel corso degli anni, e a fronte di più di 4000 cestini spediti in tutta Italia e non solo, possiamo certamente dire che il valore aggiunto di questo abbonamento è il fatto di affidarsi alla scelta dei librai; in questo modo i bambini, così come i lettori adulti, riceveranno libri inaspettati, libri che forse non avrebbero mai scelto autonomamente in libreria, ma che una volta sfogliati e letti – grazie anche alle indicazioni contenute nella lettera di accompagnamento – aprono lo sguardo a nuove prospettive. 

Sono moltissimi i nostri lettori che rinnovano il cestino più e più volte.

2 – I TEMPI DI SPEDIZIONE E DI CONSEGNA

Le spedizioni avvengono sempre entro il mese corrente.

Se scegliete la posta ordinaria dovete pensare che i tempi non sono prevedibili e che la spedizione non è tracciabile.

Nel corso degli anni qualche cestino ha avuto ritardi di consegna importanti, soprattutto nei mesi più congestionati, ma per lo più il vostro pacchetto arriva nel giro di 7/15 giorni (a volte anche prima). Anche se il pacchetto non è tracciabile, in caso di mancata consegna la posta prevede il reinvio al mittente.

Poiché i cestini aumentano di anno in anno e richiedono cura e tempo di preparazione, si è arrivati ad effettuate spedizioni in diversi giorni durante il mese.

Può essere quindi che il vostro cestino sia in partenza verso la fine del mese e che di conseguenza arrivi il mese successivo a quello indicato nella lettera di accompagnamento.

Di prassi diamo la precedenza ai nuovi abbonati che non avendo mai ricevuto il Cestino si preoccupano maggiormente quando non si vedono recapitare il pacchetto.

A volte può capitare che i libri scelti per voi non arrivino puntuali dai magazzini alla nostra libreria e così la spedizione può subire un piccolo ritardo. Per questo non abbiamo una data precisa di spedizione o ne abbiamo più di una.

In generale noi diciamo sempre sorridendo che il cestino di Mirtillo è un dono che insegna la gioia dell'attesa perché ogni mese non si sa mai quando il vostro pacchetto arriverà... come una volta quando si aspettava lo sviluppo del rullino della macchina fotografica.

Quel che è certo è che noi non ci dimentichiamo mai di Mirtillo e Mirtillo non si dimentica mai di voi: ogni mese i librai scelgono, scrivono e imbustano gli albi e i libri per i nostri lettori, e ogni mese Mirtillo viene a ritirare i suoi pacchetti portando con sé il profumo del bosco in cui vive.

3 – COSA SUCCEDE DURANTE L'ESTATE

Per evitare che il pacchetto non trovi nessuno ad attenderlo, il Cestino di Mirtillo viene sospeso nei mesi estivi. L'ultimo invio viene effettuato nel mese di giugno per poi riprendere a settembre.

Quindi, se state pensando di regalare il Cestino di Mirtillo alle maestre per la festa di fine anno, potete certamente sottoscrivere  l'abbonamento a giugno presentando il biglietto che annuncia il dono e dire che il primo libro arriverà nel corso del mese di settembre.

4 – SE AVETE GIA' TANTI LIBRI

Se la libreria dei vostri bambini o della vostra scuola è già traboccante di libri, segnalatecelo scrivendo a ilcestinodimirtillo@radicelabirinto.it .

Potete inviarci una bibliografia dei testi che già possedete oppure – molto più comodo se ne avete tanti – inviarci le foto delle mensole della vostra libreria (vi forniremo un numero così da mandarcele via whatsapp): da librai esperti ci basta il titolo sulla costa del libro.

In ogni caso per questi bambini gran lettori prediligeremo i libri appena pubblicati.

5 – SE IL LIBRO DEL CESTINO LO AVETE GIA'

Nessun problema, a volte è capitato. Se abitate vicino alla libreria potete venire a cambiarlo senza problemi; se invece abitate lontano potete rispedirci il libro tramite il servizio postale PIEGO DI LIBRI (1,30 euro) e noi provvederemo a riaccreditare nel vostro abbonamento il prezzo del libro restituito, in questo modo avrete un ulteriore invio che andrà a compensare il libro stornato.

Grazie per la fiducia

Alessia e Dario