Percorsi bibliografici

Illustrazione di Marina Marcolin

 

Percorsi Bibliogafici

Le bibliografie sono come la carta d’identità di una libreria: dall’elenco dei titoli scelti potete capire come intendiamo la letteratura, come procediamo quando ci affidate “un tema” o una richiesta specifica, e come selezioniamo i libri da tenere a scaffale.

I nostri percorsi bibliografici sono la diretta conseguenza di tutta la nostra ricerca e della nostra poetica. Se non ci conoscete vi invitiamo a visitare con cura il nostro sito, a leggere le recensioni dei nostri consigli di lettura e gli articoli del nostro blog “Pensare i libri”.

I percorsi bibliografici che di solito il lettore ci richiede si orientano intorno a due criteri: l’età e il tema.

La scelta dei libri di tutti i nostri servizi bibliografici mirano a delineare un percorso inconsueto per gettare nuovi sguardi sul libro per bambini e ragazzi sciogliendo l’esigenza di stare dentro ad una fascia d’età precisa e sciogliendo i temi.

Intendiamo ampliare l’orizzonte critico e letterario del lettore per incoraggiare un approccio al libro libero da intenti pedagogici e didattici per invitare i bambini e gli adulti ad abbracciare le storie.

Nelle nostre bibliografie troverete libri ispirati alle vostre richieste, ma mai didascalici rispetto ad esse. Troverete in egual misura libri di narrativa, albi illustrati, libri di poesia, libri a carattere divulgativi e fiabe. L’intento è quello di costruire sentieri che coltivino la bibliodiversità.

Mirando a sciogliere le fasce d’età, potrete trovare libri di narrativa già per bambini molto piccoli.

Confidiamo che bibliografie ispirate, evocative e imprevedibili vi conducano verso la buona letteratura e verso il meglio della produzione editoriale contemporanea.

Speriamo che i nostri percorsi bibliografici possano portarvi solo in seguito a “lavorare sui libri” (e non necessariamente) e che vi conducano verso un concetto molto importante quando si desidera educare i bambini alle storie: l’inutilità della letteratura.

I libri, secondo la poetica di Radice-Labirinto, hanno tra le loro pagine già tutto ciò che serve e sarà nella sedimentazione delle storie, nel tempo tra una lettura e un’altra che potranno nascere in voi e nei bambini pensieri e riflessioni.

Il costo delle nostre bibliografie è sempre in libri.

Questo significa che quando ci scrivete per chiederci suggerimenti bibliografici o ci proponete di stilarvi una bibliografia noi vi chiediamo di corrispondere il costo di questo servizio in libri.

Per richiedere una bibliografia potete scrivere a info@radicelabirinto.it

Vi proponiamo tre percorsi blibliografici:

Le bibliografie semplici
Le bibliografie ragionate
Le bibliografie intrecciate