Percorsi bibliografici

In questa pagina trovate i vari percorsi bibliografici che Radice-Labirinto mette a disposizione dei suoi lettori.

I percorsi bibliografici qui elencati sono simili a quelli proposti per le scuole , ma si differenzieranno per il loro costo in libri.

Il costo delle bibliografie è sempre in libri.

Questo significa che quando ci scrivete per chiederci suggerimenti bibliografici o ci proponete di stilarvi una bibliografia noi vi chiediamo di corrispondere il costo di questo servizio in libri.

Per richiedere una bibliografia potete scrivere a info@radicelabirinto.it

Le bibliografie richiedono tempo e mestiere e noi ci impegnamo moltissimo per fornirvi un percorso adeguato alle vostre esigenze.

Le bibliografie sono come la carta d’identità di una libreria: dall’elenco dei titoli scelti potete capire come intendiamo la letteratura, come procediamo quando ci affidate “un tema” o una richiesta specifica, come selezioniamo i libri da tenere a scaffale.

I nostri percorsi bibliografici sono quindi la diretta conseguenza di tutta la nostra ricerca e della nostra poetica. Se non ci conoscete vi invitiamo a visitare con cura il nostro sito, a leggere le recensioni dei nostri consigli di lettura e gli articoli del nostro blog “Pensare i libri”.

Percorsi Bibliogafici

I percorsi bibliografici che di solito il lettore ci richiede si orientano intorno a due criteri: l’età e il tema.
La scelta dei libri di tutti i nostri servizi bibliografici mirano a delineare un percorso inconsueto per gettare nuovi sguardi sul  libro per bambini e ragazzi sciogliendo l’esigenza di stare dentro ad una fascia d’età precisa e sciogliendo i temi.

In questo modo intendiamo ampliare  l’orizzonte critico e letterario del lettore per incoraggiare un approccio al libro libero da intenti pedagogici e didattici per invitare i bambini e gli adulti ad abbracciare le storie.

Nelle nostre bibliografie troverete libri ispirati alle vostre richieste, ma mai didascalici rispetto ad esse.
Troverete in egual misura libri di narrativa, albi illustrati, libri di poesia, libri a carattere divulgativi e fiabe. Mirando a sciogliere le fasce d’età, potrete trovare libri di narrativa già per bambini molto piccoli.

Confidiamo che bibliografie ispirate, evocative e imprevedibili vi conducano verso la buona letteratura e verso il meglio della produzione editoriale contemporanea.
Speriamo che possano  portarvi solo in seguito a “lavorare sui libri” (e non necessariamente) e che vi conducano verso un concetto molto importante quando si desidera educare i bambini alle storie: l’inutilità della letteratura.
I libri, secondo la poetica di Radice-Labirinto, hanno tra le loro pagine già tutto ciò che serve e sarà nella sedimentazione delle storie, nel tempo tra una lettura e un’altra che potranno nascere in voi e nei bambini pensieri e riflessioni.

Le bibliografie semplici

Le bibliografie semplici sono un accurato elenco di 20 libri scelti in modo non didascalico a partire dalla vostra richiesta.

Costo in libri:
Almeno 2 libri della bibliografia.

 

Le bibliografie ragionate

Una selezione accurata di 10 titoli in cui per ogni libro selezionato si fornisce un commento puntuale al fine di offrire al lettore un’opportunità di riflessione e uno spunto per ulteriori indagini bibliografiche.

Qui un esempio.

Costo in libri:
Almeno 4 libri della bibliografia.

 

Le bibliografie intrecciate

Una selezione di  7 titoli che  costruiscono una costellazione intorno –  e a partire – da una fiaba che sia evocativa rispetto alla vostra richiesta. I libri di questa bibliografia sono accompagnati da un commento che possa esservi da guida.

Qui un esempio.

Costo in libri:
Almeno 5 libri della bibliografia.