Le bibliografie intrecciate

Illustrazione di Marina Marcolin 

Bianco ricordo di rocce
del tempo che non si sa
intreccio di tremule tracce
farina d’eternità.

Poesia di Alessandra Berardi Arrigoni (dalla raccolta “Poesie naturali”, Topipittori 2018)

Le bibliografie intrecciate

Le bibliografie intrecciate sono una selezione di  7 titoli che  costruiscono un intreccio intorno –  e a partire – da una fiaba che sia evocativa rispetto alla vostra richiesta.

Si presenta con un titolo, una premessa (che vi sveli il cuore da cui è partita la bibliografia), e 7 libri accompagnati da un commento che possa esservi da guida.

Qui un esempio.

Costo in libri

Tutti i libri della bibliografia (tranne quelli che eventualmente possedete già). Si richiede un acconto di 20 euro prima di iniziare la stesura della bibliografia.

Tempi

La bibliografia intrecciata richiede 15 giorni per essere elaborata.

Il pensiero dietro alle bibliografie intrecciate

Le bibliografie intrecciate nascono a Radice-Labirinto tre anni fa.
Inizialmente legate alle narrazioni tenute in biblioteca e nelle scuole, le bibliografie intrecciate miravano a lasciare ai bambini, alle maestre e alle bibliotecarie un piccolo elenco di libri che potessero accendere incandescenze con le fiabe che via via raccontavo. Ogni titolo inserito nella bibliografia era accompagnato da una chiosa che potesse fornire al lettore la chiave interpretativa che mi aveva spinto ad aggiungerlo in elenco. La scelta di fornire solo 7 titoli era dovuta al fatto che in una bibliografia intrecciata l’approdo a soli sette titoli costringe il lettore a prestare maggiore attenzione ad ogni singolo libro. Inoltre 7 titoli sono facilmente acquistabili e possono già dare vita ad una piccola libreria scolastica capace di fornire intrecci e suggestioni per molti mesi. Insomma, un’idea di bibliografia anche economica che potesse incoraggiare a costruire biblioteche scolastiche senza dover ambire a grandi finanaziamenti, ma compiendo un passo alla volta.

In questi tre anni poi le bibliografie si sono evolute, non tanto nella forma (che resta sostanzialmente la stessa), ma negli intenti.

Ora le bibliografie intrecciate non sono più legate esclusivamente alle mie narrazioni, ma rispondono in modo interessante e nuovo alla richiesta, frequentissima, di bibliografie tematiche.

Il 98% delle volte infatti le bibliografie che ci vengono commissionate hanno scopi didattici e devono ruotare intorno ad un tema (i cinque sensi, le emozioni, i colori, la natura…).

Le bibliografia intrecciate partono sempre da una fiaba perché, paradossalmente, quando si ragiona per temi, le fiabe sono sempre le ultime a venire in mente. Un po’ perché il genere fiaba è poco praticato (solo alcuni hanno davvero una vasta conoscenza delle raccolte di fiabe) e un po’ perché è sentito come un genere a sé stante. Inoltre la fiaba è il cuore perfetto per una bibliografia intrecciata : il racconto tradizionale, pur nella sua semplicità, racchiude così tante suggestioni e archetipi che è davvero complesso costringerlo in un tema unico.

Il libro a tema al contrario è spesso asfittico e poco duttile a livello immaginativo; non presenta che un unico sentiero e piega sovente l’atto di leggere ad un atto educativo.  La buona letteratura, come le fiabe, non annulla la domanda, ma la moltiplica all’infinito, tracciando e intrecciando storie e sentieri portando anche l’adulto in posti sconosciuti.

Ecco allora che le Bibliografie Intrecciate si propongono di creare bellissimi cortocircuiti.

Per i privati

Le bibliografie intrecciate possono diventare la prima biblioteca domestica dei vostri bambini.
I 7 libri accostati tra loro possono stare vicini ed esposti frontalmente su una mensolina e creare anche a livello visivo ottimi suggerimenti. Le bibliografie intrecciate possono essere costruite anche per bambini molto piccoli e grazie alla premessa e ai commenti di accompagnamento ai libri, diventano una fonte di arricchimento anche per i genitori.

La bibliografia intrecciata è un ottimo spunto per riflettere sui limiti del libro a tema stupendosi di quanto i bambini, anche molto piccoli, sappiamo apprezzare la letteratura e tanti tipi di storie diverse.

Per le scuole

La bibliografia intrecciata composta da 7 titoli, ed è indicata per una classe alla volta.

La bibliografia intrecciata tende a rompere le fasce d’età per cui non ha scadenza, anzi, apre lo sguardo verso una bibliodiversità.
Avere i libri i 7 libri in classe favorisce nei bambini uno sguardo più attento e meno performativo, e concede loro il tempo di cogliere gli infiniti percorsi tra i libri.

La bibliografia intrecciata non è costruita per fini didattici, al contrario mira a riavvicinare i bambini al piacere di leggere grazie ad una selezione accurata e inconsueta che spesso stupisce anche le insegnanti. Le bibliografie intrecciate  non solo possono generare infinite risposte ma anche infinite domande.

Scopo primario della bibliografia intrecciata è quello di scogliere i temi e riportare i bambini al semplice gesto di leggere una storia, passando dall’idea del messaggio a quella che conduce ad un bosco di significati.

Sul nostro blog ci sono molti articoli in proposito che si possono leggere.

Leggere o usare?
Leggere o usare a scuola
Il messaggio
Leggere i libri a Scuola Radice
Un vuoto da tenere in considerazione

Per le biblioteche scolastiche

La bibliografia intrecciata in particolare è composta da 7 titoli, ed è indicata per una classe alla volta.
Se si desidera una bibliografia intrecciata per una biblioteca pubblica o di scuola  occorre puntare su un numero di titoli più ampio.
In una scuola, tenendo come base 7 libri per una classe si potrebbe arrivare a 14 libri per due classi a 21 per tre fino ad un massimo di 30 titoli che potrebbero valere per tutta la scuola.

Di solito la bibliografia intrecciata tende a rompere le fasce d’età per cui potrebbe pensare all’idea che ne possano usufruire anche altre classi.

In biblioteca potrebbe diventare un gioco molto atteso che si relaziona poi con ogni singola classe perché magari un libro alla volta poi lo si porta in sezione. In questo caso bisogna ricordarsi che sui libri della bibliografia intrecciata non “si lavora”, ma vengono semplicemente letti giorno dopo giorno, lasciando che le incandescenze emergano spontaneamente nei pensieri di bambini e ragazzi. Succede sempre.

Il costo della bibliografia intrecciata è sempre in libri. Se si chiederà una bibliografia intrecciata di 14 titoli (o più)  vi si chiederà di acquistarli tutti (tranne ovviamente quelli che si possiedono già). Per intrecci complessi (dai 20 libri in su) è necessario l’intervento della libraia Alessia Napolitano che formerà le insegnanti che a loro volta potranno così guidare i bambini e i ragazzi.

La formazione di Alessia Napolitano ha uno costo di 250 euro più Iva al 22%, più eventuali spese di viaggio.

Per le biblioteche pubbliche

In una biblioteca pubblica si offre invece ai lettori una vera e propria esperienza di ricerca perché, come ha detto un bambino, “una storia tira l’altra“.

Il costo delle bibliografia intrecciata per una biblioteca pubblica consiste nell’acquisto di tutti i libri della bibliografia intrecciata (massimo 30). In generale la biblioteca potrebbe già possedere molti dei libri selezionati,  desiderando magari acquistare solo i libri mancanti. Tuttavia per una bibliogrfia intrecciata così ampia è necessario l’intervento della libraia Alessia Napolitano che possa guidare in un incontro i bibliotecari nell’allestimento e nel riconoscimento degli intrecci per poter poi a loro volta essere in grado di guidare gli utentin o le classi in visita (l’incontro può avvenire anche via Skype).

La bibliografia intrecciata è ideale per Festival o eventi a tema poichè essa formisce nuovi orizzonti e porta i lettori ad abbracciare una letteratura più ampia.

Il costo della consulenza è di 350 euro più Iva al 22% più le eventuali spese di viaggio.

Qui il racconto della prima Bibliografia intrecciata pubblica d’Italia alla Biblioteca Livia Bottardi Milani di Pegognaga (Mantova).

Per richiedere una bibliografia potete scrivere a info@radicelabirinto.it