Piccola officina della voce


Un incontro (o più incontri) per riscoprire la propria voce e la propria passione per la lettura.

 

Il progetto si rivolge ai bambini e ai ragazzi che amano leggere o che desiderano appassionarsi ai libri, a chi ama leggere ad alta voce o a chi si sente a disagio quando gli capita di farlo; a chi vuole condividere una storia.
PREMESSA

Come si legge un libro ad alta voce? Perché quando le parole scorrono nella mente hanno un suono e quando invece le si pronuncia ad alta voce “escono” diverse?

Un piccolo percorso per imparare a fidarsi della propria voce e del proprio cuore, alla ricerca di una voce sincera che mentre traduce una storia la sa donare anche agli altri.

Un percorso per appassionarsi alla lettura partendo proprio dal modo in cui si legge. Un’occasione per scoprire libri inediti e inaspettati, attraverso l’utilizzo delle BIBLIOGRAFIE INTRECCIATE.
passando dalla narrativa alla poesia, dall’albo illustrato al fumetto, dal libro divulgativo al sussidiario o al libro di testo.

 

LE BIBLIOGRAFIE INTRECCIATE

La bibliografia intrecciata è una attenta e curata selezione di albi illustrati e libri di narrativa che in modo non didascalico costruiscono percorsi analogici a partire da una fiaba o da una storia.
I libri della bibliografia intrecciata vengono presentati ai bambini, ai ragazzi e agli adulti in modo accattivante: a volte letti ad alta voce, altre volte narrati a memoria, altre volte solo sfogliati alla ricerca delle incandescenze immaginative che uniscono una storia ad un’altra in una rete dove ogni filo ne tira un altro.
Volte a scardinare la ricerca “per temi”, le bibliografie intrecciate disegnano percorsi inediti al fine di ampliare gli orizzonti del lettore.

 

ASPIRAZIONI

  • Un incontro dal quale possono nascere gruppi di lettura o semplicemente delle appassionanti piccole conversazioni sui libri.
  • Un progetto per riscoprire la gioia di leggere ad alta voce per sé e per gli altri.
  • Per superare la timidezza o l’imbarazzo quando si legge in classe.
  • Per riscoprire il piacere e la bellezza della propria voce, unica e irripetibile come un’impronta digitale.

 

PERCORSO

Costruiremo insieme UNA PICCOLA OFFICINA DELLA VOCE per

  • scacciare la paura di non saper leggere
  • passare dall’attorialità all’espressività
  • scoprire la bellezza delle pause e dei silenzi
  • dare giusto spazio alle illustrazioni quando presenti
  • riscoprire la narrativa

COSTI

Un incontro ha il costo di 220 euro più IVA al 22%.
Per un ciclo di tre incontri il costo è di 600 euro più IVA al 22%.

Ogni incontro dura 2 ore.

Sono previsti rimborsi se il committente è di una provincia diversa da quella di Modena.