Il progetto si rivolge alle Scuole Primarie di primo e secondo grado, che desiderano offrire ai bambini e ai ragazzi ricche bibliografie inedite a partire dalle quali costruire percorsi letterari alla scoperta di romanzi, poesie, albi illustrati, racconti, testi divulgativi, fumetti al fine di fomentare la lettura e aprire nuovi sguardi sul mondo.Il progetto è rivolto anche alle Scuole d’infanzia – in questo caso si prega di leggere l’ultimo punto del progetto.
PREMESSA
Si editano sempre più spesso storie che sembrano volerci dire tutto dell’infanzia e dell’adolescenza, storie che si costituiscono dichiaratamente come modelli pronti a dire al bambino come comportarsi, come sentirsi, come fantasticare, cosa occorre sapere. Pur con tutte le buone intenzioni, molti dei libri sugli scaffali ci rimandano l’immagine del bambino che l’adulto desidera: bambini capaci di nominare le emozioni, di riconoscerle e di controllarle, bambini educati che accolgono il diverso e il nuovo, che rompono gli schemi del passato, che fanno amicizia, che superano le loro paure.
Questo bambino così sicuro, così pronto a trovarsi un posto nel mondo ci parla di uno scrittore altrettanto sicuro di sé (non sto ovviamente parlando di un piano personale, ma compio considerazioni sul prodotto finale), che si approccia all’infanzia con disinvoltura, con in tasca molte certezze. E anche quando le sue storie raccontano di bambini insicuri o fragili si avverte un quadro troppo preciso e sfumature spesso preconfezionate. Insomma non c’è più il mistero.
Mi sento invece di poter affermare, come libraia, che il dubbio, l’incertezza, perfino la ritrosia siano le migliori doti dei grandi autori per bambini, dei parametri essenziali che descrivono un avvicinarsi cauto, discreto, e soprattutto rispettoso al mistero dell’infanzia. E riconoscendo questo mistero, autori come Maurice Sendak, riescono a restituirci storie cariche di inquietudine, storie vibranti che in ultima analisi portano al lettore, adulto o bambino che sia, l’unica cosa di cui un lettore abbia davvero bisogno, ovvero di storie vere.
LE BIBLIOGRAFIE INTRECCIATE
La bibliografia intrecciata è un’attenta e curata selezione di 15 libri che in modo non didascalico costruiscono percorsi inconsueti a partire da una fiaba o da una storia. Ogni libro di partenza costituisce non il tema della bibliografia, ma il seme luminoso da cui far germogliare una foresta di storie.
Volte infatti a scardinare la ricerca “per temi”, le bibliografie intrecciate disegnano percorsi inediti al fine di ampliare gli orizzonti del lettore e di fomentare il suo desiderio di leggere.
Nella bibliografie intrecciate sono sempre presenti novità editoriali e libri di ottima fattura che spaziano dalla narrativa, all’albo illustrato, dalla poesia ai libri di divulgazione, libri dove la prosa, la scelta dei vocaboli e le illustrazioni – quando presenti – concorrono alla costruzione di una buona storia.
Abbandonando il criterio del “mi piace/non mi piace”, con le sue bibliografie intrecciate, Radice-Labirinto presenta alle biblioteche una lista formidabile di buoni libri scelti con mestiere e sguardo competente da due librai professionisti.
LE BIBLIOGRAFIE NARRATE
La libraia presenta, legge e narra una bibliografia intrecciata.
A partire dalle bibliografie intrecciate, i libri vengono presentati ai bambini e ai ragazzi in modo accattivante: a volte letti ad alta voce, altre volte narrati a memoria, altre volte solo sfogliati alla ricerca delle incandescenze immaginative che uniscono una storia ad un’altra in una rete dove ogni filo ne tira un altro.
Portando con sé una valigia di libri meravigliosi e ponendosi in ascolto dei bambini, Alessia Napolitano traccerà sentieri nel bosco delle storie aprendo il suo discorso e le sue narrazioni ai tanti linguaggi del mondo: cinema, scultura, pittura, moda, arti visive. Ogni storia, ogni libro infatti ne chiama un altro e chiama a sé anche il mondo fuori dalla porta o quello nascosto dei propri desideri in un gioco di specchi infinito.
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
In caso di richiesta da parte delle Scuole d’infanzia le bibliografie narrate possono essere presentate:
- ai bambini a partire dai 5 anni;
- in incontri serali o di sabato mattina, durante i quali i genitori sono invitati a restare durante la presentazione/narrazione della bibliografia, in quanto occasione formativa;
- alle maestre come momento formativo.
MODALITÀ
- Gli incontri durano 1 ora ciascuno.
- Gli incontri possono essere svolti direttamente a scuola a partire dalle ore 10.
- Le bibliografia intrecciata viene lasciata ai bambini e ai ragazzi alla fine della presentazione.
COSTI
- Il costo per un singolo incontro è di 120 euro più IVA al 22%.
- In caso di percorsi lunghi in cui la libraia incontra più classi il costo di ogni incontro è di 100 euro più IVA al 22%.
Sono previsti rimborsi se il Committente è di una provincia diversa da quella di Modena.