Per le scuole

La libreria “Radice-Labirinto” offre alle scuole diverse proposte formative.

Sono proposte sia rivolte alle insegnanti che ai bambini e ai ragazzi.

Le nostre proposte per le insegnanti
Costruire una biblioteca a scuola

Questo progetto è pensato per aiutare le insegnanti di Nidi, scuole d'infanzia, Scuola Primaria di primo e secondo grado ad organizzare ed allestire con buoni libri gli spazi scolastici dedicati alla lettura.

A scuola una libreria è come un focolare. Un tempo, la sera, ci si trovava davanti al camino per cucire e raccontarsi storie e fiabe. Ogni aula dovrebbe avere il suo bel focolare, un luogo caldo dove potersi accoccolare, riposare e immaginare. I libri di qualità sono legna buona per l’immaginazione di ogni bambino e ragazzo.

Il progetto si compone di tre incontri:

Primo incontro: una formazione dove viene presentata e spiegata un'ampia bibliografia di albi illustrati e di libri di narrativa.

Secondo incontro: una formazione operativa su la ridefinizione degli spazi dedicati alla lettura, su come rendere più efficace il prestito dei libri e di come istituire una biblioteca di scuola oltre che di sezione.

Terzo incontro: un appuntamento serale con i genitori perché la bella fiamma di una biblioteca scolastica ha bisogno di essere alimentata anche a casa.

Costo

Il progetto, comprensivo di materiale bibliografico, ha un costo complessivo di 600 euro più Iva.

Per prenotare il percorso e concordare le date scrivere a info@radicelabirinto.it

Servizi bibliografici

costruzioni di liste di libri accuratamente selezionati.

Radice-Labirinto fornisce ai lettori e alle scuole un accurato servizio bibliografico che si avvale della competenza di due librai preparati e competenti.

I servizi bibliografici hanno un costo in libri, ovvero si chiede al committente di acquistare una parte dei libri presenti in elenco.

I nostri percorsi bibliografici:

  • Le bibliografie semplici un elenco di libri scelti dai nostri scaffali su un preciso argomento (massimo 30 titoli). La scelta dei libri cercherà di proporre un percorso inconsueto per gettare nuovi sguardi sul “libro a tema”e ampliare così l'orizzonte critico e letterario del lettore.
  • Costo in libri:
    Almeno 8 libri della bibliografia.

  • Le bibliografie ragionate una selezione accurata di 15 titoli in cui si fornisce un commento puntuale per ogni libro al fine di offrire al lettore un'opportunità di riflessione e uno spunto per ulteriori indagini bibliografiche.
  • Costo in libri:
    Almeno 10 libri della bibliografia.

  • Le bibliografie intrecciate , una piccola selezione di albi e libri (massimo 7) che in modo non didascalico costruiscono percorsi analogici a partire da una fiaba o da una storia.
  • Costo in libri:
    Tutti i libri della bibliografia.

  • Le bibliografie raccontate un incontro personalizzato in libreria, su appuntamento, della durata di 1 ora per un gruppo di insegnanti (massimo 6) al fine di approfondire e costruire percorsi mirati accompagnati da una piccola formazione. Insieme ai librai di “Radice-Labirinto” le insegnanti verranno guidate attraverso libri e albi illustrati seguendo i fili di un’idea che si costruisce mano a mano, alla ricerca di segni che possano delineare strade per ampliare o disegnare percorsi interessanti.
  • Costo in libri:
    Almeno 10 libri tra quelli presentati.

Per richiedere un percorso bibliografico o un appuntamento in libreria scrivere a info@radicelabirinto.it

Un'offerta speciale

una formazione in regalo a fronte di una spesa di libri presso la nostra libreria

L’offerta è pensata per costruire un rapporto continuativo e duraturo con le scuole e poter donare alle maestre e ai genitori una formazione sulla buona letteratura per l’infanzia.

Questa offerta è valida solo nel primo contatto tra la libreria e la scuola.

Si ha a disposizione un incontro di formazione al raggiungimento di una spesa di 300 euro.

La formazione è destinata alle maestre e alle famiglie di tutta la scuola (incontro serale o preserale senza bambini);

Per scegliere la conferenza potete consultare la sezione “conferenze” qui.

Per facilitare l’adesione all’offerta, i librai di Radice-Labirinto offrono alla scuola la possibilità di avere un conto aperto presso la libreria per la durata di un anno, dove verranno segnati di volta in volta i libri acquistati fino al raggiungimento della somma che consente di attivare la formazione gratuita.

L’acquisto di libri per avere la formazione non è cumulativo con eventuali acquisti personali da parte dei genitori, mentre sono validi i buoni che i genitori regalano alla scuola o i libri acquistati con la Carta del docente.

Una formazione per gli insegnanti

UN PONTE DI MERAVIGLIA

Percorso di formazione sulla letteratura per l'infanzia

Questo percorso è formato da 3 incontri di due ore ciascuno, ogni appuntamento affronta un argomento precipuo della letteratura per bambini e ragazzi.

Primo incontro – PAGINE DI LIBERTA'

Un incontro per disegnare una mappa precisa dei pregiudizi, degli stereotipi e delle convinzioni che nascono, oggi, intorno ai libri dedicati a bambini e ragazzi. Parlando di avvicinamento alla lettura, vorrei poter offrire spunti di riflessione, domande aperte, nuovi punti di vista affinché le maestre possano esercitare al meglio la libertà della propria intelligenza e della propria immaginazione quando si trovano a scegliere i libri tra gli scaffali di una libreria.

Secondo incontro – STRADE MAESTRE E SENTIERI NASCOSTI

Verrà presentata una ricca bibliografia in cui ritrovare i classici e nuove storie. I classici verranno presentati come miniere a cui attingere la bellezza delle parole, della prosa, delle storie , prestando attenzione a particolari che forse negli anni sono stati dimenticati. Con gli albi e i libri contemporanei tracceremo invece percorsi interessanti in cui saranno le metafore dell'infanzia a farci da guida, dove l'allusione è più forte della spiegazione.

Terzo incontro – LE FIABE

Da dove nascano le fiabe? Nessuno lo sa, eppure accompagnano la vita degli uomini da molti secoli. Insieme faremo un breve tuffo nel mito per poi tornare ad immergerci nell'immaginario fiabesco scoprendo splendide analogie tra i due generi. Analizzeremo il linguaggio fiabesco per scoprire quanto sia fallace considerare le fiabe adatte solo ai bambini e come esse siano il sottobosco segreto di tutte le storie, i racconti e i romanzi. Leggeremo alcuni stralci dalla prima edizione delle “Fiabe del focolare” di Wilhelm e Jacob Grimm uscita nel 1812. per scoprire inattesi retroscena, riconsegnando ai bambini la bellezza del grottesco e l'importanza di avere paura. Esploreremo un'ampia bibliografia e scopriremo le differenze tra leggere e narrare. Cercheremo di capire perché preferiamo alcune fiabe ad altre tracciando corrispondenze verso il nostro immaginario di riferimento. Considereremo traduzioni e illustrazioni, sfatando pregiudizi e timori.

  • Il costo complessivo del corso è di 750 euro più IVA al 22%.
  • Non è possibile scegliere un singolo incontro in quanto il percorso di formazione è stato studiato per creare continuità tra un incontro e l'altro.
  • Se si desidera un solo appuntamento consultare la sezione “Conferenze”.

E' previsto un rimborso spese se il Committente è in una provincia diversa da quella di Modena.

Classi in visita a Radice-Labirinto

Questa proposta è per passare con i bambini e le maestre una piacevole mattina in visita a Radice-Labirinto.

I librai Dario e Alessia saranno felici di accogliere le classi e le sezioni di Nido, Scuola dell'infanzia, Primaria di primo e secondo grado, in libreria per parlare di libri e per raccontare ai vostri bambini e ragazzi come nasce un libro, cos'è una libreria e da dove vengono le fiabe.

La visita costa 5 euro a persona, dura 1 ora ed è su prenotazione.

Per informazioni scrivete a info@radicelabirinto.it

Dopo la visita verranno rilasciati piccoli doni.

Se le maestre hanno esigenza di trattare argomenti specifici durante la visita, possono scrivercelo nella mail.

Le nostre proposte per bambini e ragazzi
Brevi note biografiche.

Alessia Napolitano è libraia presso la libreria per l'infanzia Radice-Labirinto di Carpi. Conduce percorsi di formazione sull'editoria contemporanea per bambini e ragazzi all'interno di scuole ed enti pubblici. Cura il blog “Pensare i libri” dedicato alla letteratura per l'infanzia sul sito della libreria Radice-Labirinto (www.radicelabirinto.it). A marzo del 2016 firma il testo del suo primo libro (Il Cosario, Edizioni Corsare). A marzo del 2017 è invitata, insieme ad altri poeti, a scrivere una ninna nanna per la raccolta “Ninniamo. Ninna nanne per dire sogniamo” a cura dell'Associazione Millegru. La sua ricerca sulle fiabe l'ha condotta ad uno studio appassionato della trasmissione dei saperi attraverso il racconto orale e al rito del focolare. E' una cantastorie.