Sul dorso di un baloon

 

 

Il progetto si rivolge alle Scuole Primarie di primo e secondo grado, che desiderano offrire ai bambini e ai ragazzi un viaggio nel genere delle Graphic Novel. a partire dalle quali sarà poi possibile costruire percorsi letterari alla scoperta di romanzi, poesie, albi illustrati, racconti, testi divulgativi, al fine di fomentare la lettura e aprire nuovi sguardi sul mondo.

 

PREMESSA

Il genere della graphic novel è spesso bistrattato; si tende a considerarlo un genere secondario o addirittura a non intenderlo come letteratura. Il fumetto è ritenuto per lo più come lettura di intrattenimento. Certamente come per altri generi letterari esistono diversi gradi di qualità, ma anche le graphic novel presentano punte d’eccellenza proponendo storie avvincenti narrate per immagini e dialoghi.

La lettura di un fumetto – intesa in questo caso proprio come capacità di decifrare e interpretare ciò che sta su una pagina – non è scontata. L’occhio deve compiere uno sforzo diverso rispetto alla lettura di un romanzo o di un albo illustrato. La disposizione e la sequenza delle immagini, l’articolazione del testo , tra baloon e parti più narrative, può rendere l’approccio al fumetto particolarmente ostico a chi non ha mai incontrato questo genere letterario nella propria infanzia o adolescenza.

Questa difficoltà unita alla bassa considerazione che il genere graphic novel riscuote (specie a livello scolastico), ha fatto si che i fumetti diventassero un luogo marginale, quasi di deriva letteraria; tuttavia è proprio nelle zone di confine che trovano spazio la biodiversità e le migliori contaminazioni letterarie.

Se è vero che il buon lettore è onnivoro e anche vero che nei generi misti, quale la garphic novel, il lettore incerto trova sentieri inaspettati per appassionarsi alle storie. E’ sempre da ricordare infatti che il fomentare la lettura nei ragazzi non è mai per incoraggiare il processo della lettura fine s se stessa, ma per avvicinare i bambini e i ragazzi alle storie.

In quanti modi dunque si può incontrare una storia? Quali ulteriori sentieri apre un genere che già di per se stesso è una commistione di linguaggi? Partendo “sul dorso di un baloon” lo scopriremo.

 

LE BILIOGRAFIE INTRECCIATE

La bibliografia intrecciata è un’attenta e curata selezione di 15 graphic novel che in modo non didascalico costruiscono percorsi inconsueti nei vari generi letterari. Ogni fumetto di partenza costituisce non il tema della bibliografia, ma il seme luminoso da cui far germogliare una foresta di storie.

Volte infatti a scardinare la ricerca “per temi”, le bibliografie intrecciate disegnano percorsi inediti al fine di ampliare gli orizzonti del lettore e di fomentare il suo desiderio di leggere.

Correlati alla bibliografia intrecciata sulla graphic novel sono suggeriti altri libri che spaziano dalla narrativa, all’albo illustrato, dalla poesia ai libri di divulgazione, libri dove la prosa, la scelta dei vocaboli e le illustrazioni – quando presenti – concorrono alla costruzione di una buona storia.

Abbandonando il criterio del “mi piace/non mi piace”, con le sue bibliografie intrecciate, Radice-Labirinto presenta alle scuole una lista formidabile di buoni libri scelti con mestiere e sguardo competente da due librai professionisti.

 

LE BIBLIOGRAFIE NARRATE

La libraia presenta, legge e narra in classe una bibliografia intrecciata.

A partire dalle bibliografie intrecciate, i libri vengono presentati ai bambini e ai ragazzi in modo accattivante: a volte letti ad alta voce, altre volte narrati a memoria, altre volte solo sfogliati alla ricerca delle incandescenze immaginative che uniscono una storia ad un’altra in una rete dove ogni filo ne tira un altro.

Portando con sé una valigia di libri meravigliosi e ponendosi in ascolto dei bambini e dei ragazzi, Alessia Napolitano traccerà sentieri nel bosco delle storie aprendo il suo discorso e le sue narrazioni ai tanti linguaggi del mondo: cinema, scultura, pittura, moda, arti visive. Ogni storia, ogni libro infatti ne chiama un altro e chiama a sé anche il mondo fuori dalla porta o quello nascosto dei propri desideri in un gioco di specchi infinito.

 

MODALITA’

Gli incontri durano 1 ora ciascuno.

Gli incontri possono essere svolti direttamente a scuola a partire dalle ore 10.
Le bibliografia intrecciata viene lasciata ai bambini, ai ragazzi e alle insegnanti alla fine della presentazione.

 

COSTI

Il costo per un singolo incontro è di 120 euro più IVA al 22%.

In caso di percorsi lunghi (più di 10 classi con due incontri ciascuna) il costo di ogni incontro è di 100 euro più IVA al 22%
Sono previsti rimborsi se il Committente è di una provincia diversa da quella di Modena.