Le bibliografie ragionate

Illustrazione di Marina Marcolin

I libri sono una specie di alberi ricoperti di foglie
che al posto delle primavere
contengono racconti.

I personaggi restano lì addormentati finché un giorno
qualcuno apre il libro, comincia a leggere
e i personaggi si alzano, stirano i loro vestiti
e si mettono a lavorare:

C’era una volta una principessa
dalle trecce color turchese
C’era uno specchio d’acqua
e c’era un marinaio inglese.

Poesia di Maria Josè Ferrada (dalla raccolta “Il segreto delle cose”, Topipittori 2017)

Le bibliografie ragionate

Una selezione accurata di 10 titoli in cui per ogni libro selezionato si fornisce un commento
al fine di offrire al lettore un’opportunità di riflessione, una nuova chiave di lettura e uno spunto per ulteriori indagini bibliografiche.

Le bibliografie ragionate si presentano con un titolo, una premessa (dove viene articolato il pensiero che ha guidato la scelta dei dieci libri ) e 10 titoli accuratamente commentati.
Il commento non è la sinossi del libro, ma vuole essere uno spunto di riflessione sui contenuti meno evidenti e sulle chiavi di lettura che potrebbero sfuggirci mentre cerchaimo di inseguire un tema troppo preciso.

Qui un esempio.

Le bibliografie ragionate sono un ottimo trampolino di lancio per costruire a casa o a scuola bibloteche ricche e varie e per abbandonare un approccio eccessivamente didattico. Spostando l’attenzione dalla superficie del tema, ma svolgendolo nei suoi lati più inconsueti, si incontrerà inevitabilmente la letteratura. Più allarghiamo il cerchio delle suggestioni, più i libri brillano di mille incadescenze.

Sciogliere il tema con una bibliografia ragionata significa aprirsi alle storie. La letteratura che diventa imprevedibile, nuova, genera non solo infinite risposte, ma anche infinite domande, e non solo nei bambini, ma anche negli adulti.
Uscire dal meccanismo di “usare un libro per…” è più facile quando si incontra la buona letteratura, la quale ci lascia spesso senza fiato e con la voglia di camminare ancora tra i suoi sentieri. Leggere per il gusto di leggere, lasciando ai bambini il tempo di generare domande e di fiorire, ognuno con i suoi tempi, dentro le storie dei libri.

In una classe anche solo 10 libri possono essere un validissimo sostegno alle storie. Non occorre partire da biblioteche importanti, a volte bastano davvero 5 buoni libri per 25 alunni per spalancare le porte dell’immaginazione.

Qui potete leggere cosa è accaduto a Scuola Radice

Le bibliografie ragionate incoraggiano le insegnanti a sciogliere i temi nei libri e a trovare nuovi stimoli di lettura e nuove chiavi per leggere la letteratura contemporanea.

Per approfondire

Leggere o usare?
Leggere o usare a scuola

Costo in libri:

Almeno 5 libri della bibliografia. E’ richiesto un acconto di 20 euro prima di iniziare la stesura della bibliografia.

Tempi

Per stilare una bibliografia ragionata occorrono 15 giorni.

Per richiedere una bibliografia potete scrivere a info@radicelabirinto.it