Atalanta – Narrativa (dai 6 anni insieme, dai 9 anni da soli)

Con questo libro per la prima volta Gianni Rodari affronta il meraviglioso mondo della mitologia greca e racconta, con la sua consueta maestria, la storia di un personaggio femminile capace di lasciare il segno anche nell’immaginario dei lettori di oggi.

Questo libro ha segnato l’infanzia della libraia Alessia che fin da piccolissima ha trovato nella mitologia, in quelle storie antiche, un mondo straordinario in cui perdersi e ritrovarsi. Quando ripensa a quelle leggende rivede ancora gli stessi paesaggi, pieni di sole e di vento, sente lo scrosciare delle onde del misterioso mare Egeo e il profumo di mirto e rosmarino.

Ricorda di aver amato Artemide, Dea della caccia e delle foreste, di aver desiderato per sé il cavallo alato Pegaso e di aver voluto indossare i talari e il petaso del veloce Ermes.
Quante storie racchiuse in un unico libro! Le leggende mitologiche sono tutte intrecciate tra loro e dopo aver letto Atalanta, siamo certi che i bambini vorranno saperne di più di Teseo o Giasone o Perseo.

Atalanta immagine
Illustrazione di Emanuele Luzzati

Quanto coraggio c’è in Atalanta e quanta voglia di seguire i suoi sogni senza pregiudizio alcuno! Spero che dopo questo libro i bambini possano portare un’energia nuova nel mondo, perché in molte bambine si cela un’anima selvatica e bella che chiede solo di essere vista. La mitologia ci racconta tutto questo e anche molto di più.

Roberto Calasso nella prefazione del suo libro “Le nozze di Cadmo e Armonia” riporta questa frase di Salustio:

“Queste storie non avvennero mai, ma sono sempre.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali