Per le scuole

immagine-scuole-illustrazioni-silvia-molinariLa libreria “Radice-Labirinto” offre alle scuole diverse proposte formative.

Le prime quattro ruotano intorno al tema del libro e sono rivolte a maestre di nido e scuola dell’infanzia, e ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado; il quinto progetto verte sul giocattolo e si rivolge alle maestre di nido e materna.

La sesta proposta riguarda spettacoli di burattini che si terranno in libreria e alle quali le classi di nidi e scuole dell’infanzia potranno partecipare su prenotazione.
Abbiamo pensato che potesse essere comodo e bello portare nel centro di Carpi una piccola rassegna teatrale: in questo modo bambini e maestre possono vedere un buon spettacolo facendo poca strada.

La settima proposta è una bella occasione per conoscere meglio la libreria Radice-Labirinto e i suoi librai, Dario e Alessia, invitando le maestre a “corteggiarci” un pò al fine di crescere nuovi piccoli lettori.

Le ultime due iniziative sono pensate per costruire un dialogo tra genitori e insegnanti intorno a tematiche specifiche e per dare voce, attraverso la formazione, a tutti quegli aspetti educativi che creano dubbi e domande.

Nel labirinto, un filo…riga-rossa-content

Fare filó - costruire una biblioteca a scuola

Care maestre, questo progetto è pensato per aiutarvi nell’organizzazione degli spazi scolastici dedicati ai libri e alla lettura.
A scuola una libreria è come un focolare. Un tempo, la sera, ci si trovava davanti al camino per “fare filó”, ovvero per cucire e raccontarsi storie e fiabe. Ogni aula dovrebbe avere il suo bel focolare, un luogo caldo dove potersi accoccolare, riposare e immaginare. I libri di qualità sono legna buona per l’immaginazione di ogni bambino, ed è per questo che il progetto “fare filó” inizia con una formazione dove viene presentata un ampia bibliografia di albi illustrati e di libri di narrativa.
Si prosegue con una formazione sulla fiaba e sulla differenza tra leggere e narrare (in cui si approfondisce anche l’uso della voce e il tema dell’incanto) e infine con un incontro operativo su la ridefinizione degli spazi dedicati alla lettura.
A conclusione del percorso è previsto un incontro serale con i genitori perché la bella fiamma di una biblioteca scolastica ha bisogno di essere alimentata anche a casa.
Tra i vari temi si parlerà di come rendere più efficace il prestito dei libri e di come istituire una biblioteca di scuola oltre che di sezione.

Per maggiori informazioni e rivedere il progetto in dettaglio comprensivo di costi scrivere a info@radicelabirinto.it

Per filo e per segno - I nostri speciali percorsi bibliografici

Radice-Labirinto fornisce ai lettori e alle scuole un accurato servizio bibliografico.
Radice Labirinto vi propone due differenti percorsi.

PRIMO PERCORSO – Le nostre accurate bibliografie
Si possono richiedere tre diversi tipi di bibliografie

  • Le bibliografie semplici, ovvero un elenco di libri scelti dai nostri scaffali su una precisa tematica (massimo 30 titoli)

E LE NOSTRE BIBLIOGAFIE ESCLUSIVE (da un’idea di Radice-Labirinto)

  • Le bibliografie ragionate, ovvero una selezione accurata di pochi titoli (massimo 15) in cui si fornisce un commento puntuale sul perché quel libro compare nella bibliografia.
  • Le bibliografie intrecciate, ovvero una piccola selezione di albi e libri (massimo 7) che in modo non didascalico costruiscono percorsi analogici a partire da una fiaba

Il servizio viene offerto gratuitamente se si garantisce l’acquisto di almeno metà dei titoli per ogni bibliografia presso la nostra libreria.

SECONDO PERCORSO
Un incontro personalizzato, su appuntamento, in libreria di 1 ora ciascuno per un gruppo di insegnanti (massimo 6) al fine di approfondire e costruire percorsi mirati su specifiche tematiche. Insieme ai librai di “Radice-Labirinto” le insegnanti verranno guidate attraverso libri e albi illustrati seguendo i fili di un’idea che si costruisce mano a mano, alla ricerca di segni che possano delineare strade per ampliare o disegnare i temi su cui lavorare durante l’anno scolastico.

Costo in libri:
7 libri per 1 incontro

Costo in euro:
70,00 euro per 1 incontro

Il servizio prevede la stesura di bibliografie personalizzate e su misura PRIMA dell’incontro.

Tessere un filo – un'offerta speciale per le scuole

Questa offerta è valida solo nel primo contatto tra la libreria e la scuola.
Si ha a disposizione un incontro di formazione al raggiungimento di una spesa di 250 euro.

L’offerta è pensata per conoscerci reciprocamente e per poter capire il valore di una formazione sulla buona letteratura per l’infanzia.
La formazione può essere per le maestre o allargata alle famiglie (incontro serale senza bambini); a questo proposito potete consultare le proposte nella sezione “Filo di luna”.
Se la scuola ha l’esigenza di lavorare sui temi specifici, l’incontro potrà vertere su una bibliografia appositamente studiata per l’occasione.
Per facilitare l’adesione all’offerta, i librai di Radice-Labirinto offrono alla scuola la possibilità di avere un conto aperto presso la libreria per la durata di un anno, dove verranno segnati di volta in volta i libri acquistati fino al raggiungimento della somma che consente di attivare la formazione gratuita.

L’acquisto di libri per avere la formazione non è cumulativo con eventuali acquisti personali da parte dei genitori di quella scuola, mentre sono validi i buoni che i genitori regalano alla scuola.

Ritrovare il filo – incontri di formazione con Alessia Napolitano

Radice-Labirinto arriva nelle vostre scuole con incontri di formazione tenuti dalla libraia Alessia Napolitano.
La formazione si articola ogni volta in proposte differenti a seconda delle esigenze della scuola, e hanno il fine di guidare insegnanti, maestre e genitori attraverso percorsi di immagini e parole che permettano di gettare uno sguardo nuovo sul libro per l’infanzia.
In seguito alla formazione le insegnanti ritorneranno dai loro allievi più ricche e motivate, ritrovandosi in tasca idee nuove per dare vita a progetti inaspettati o per dare linfa alle piccole biblioteche di classe e sezione.

Di seguito elenchiamo i titoli di alcuni progetti a cui poter fare riferimento (per ricevere il progetto completo e i costi* scrivere a info@radicelabirinto.it).

*I costi dei progetti vengono forniti insieme al progetto.

Pagina dopo pagina, costruire un ponte di meraviglia – per immergersi nella letteratura per l’infanzia analizzando albi, libri illustrati, racconti e romanzi per ragazzi.
(Il progetto si declina per la scuola di ogni ordine e grado)

In cerca di fiabe – per riscoprire l’immaginario fiabesco e il racconto orale.
( Il progetto è dedicato alla scuola dell’infanzia, primaria, e secondaria di primo grado. Sono previsti incontri con i bambini nelle ore curricolari, tranne che per il nido dove il progetto è rivolto alle sole insegnanti.)

Il vento tra le pagine, un volo libero nelle storie – per dare una voce nuova ai libri per bambini e ragazzi, con analisi testuali e visive in grado di sfatare pregiudizi ed eliminare cattive abitudini di lettura.
(Il progetto si declina per la scuola di ogni ordine e grado)

Questi tre progetti sono poi declinati in progetti ancora più specifici che vengono forniti alla scuola in base alle esigenze espresse nella mail di contatto.

I corsi di formazione possono essere svolti anche nelle biblioteche, in librerie specializzate o di catena, associazioni culturali, cooperative educative e ovunque si senta l’esigenza di approfondire lo studio della buona letteratura per l’infanzia.

Filo da torcere – essere guidati nella scelta dei giocattoli per la scuola

Un incontro in libreria, su appuntamento, i cui i librai e giocattolai di “Radice-Labirinto” delineano un sentiero in cui maestre di nido e infanzia possano avventurarsi alla scoperta del giocattolo di qualità per bambini al fine di rinnovare il repertorio scolastico. “Pochi ma buoni” è il nostro motto. Un buon giocattolo, non esaurisce la fantasia del bambino, anzi le darà filo da torcere, mettendo in moto l’immaginazione per costruire giochi sempre nuovi.
Costo di 1 incontro
Costo in giocattoli:
5 giocattoli
Costo in euro:
70 euro

Fateci il filo – classi in visita alla libreria

Care maestre e cari bambini questa proposta è per passare una piacevole mattina in visita a Radice-Labirinto.
Alessia e Dario saranno felici di accogliere la vostra classe in libreria per illustrarvi libri, giocattoli, per raccontare ai vostri bambini da dove nasce questa piccola bottega e leggere con voi fiabe e racconti.
Radice-labirinto sembra piccola, ma è in grado di ospitarvi tutti!
La visita costa 5 euro a bambino, dura circa 1 ora ed è su prenotazione.
Per informazioni scrivete a info@radicelabirinto.it o chiamate il numero 059-642361.
Dopo la visita verranno rilasciati piccoli doni.

Se le maestre hanno esigenza di trattare argomenti specifici durante la visita, possono comunicarcelo quando chiamano per prenotare l’incontro.

Filo di luna – serate di formazione per genitori

Radice-Labirinto propone incontri serali in cui i librai incontrano i genitori per parlare di libri per l’infanzia, di giocattoli, di quando e come leggere un libro ad un bambino, del giardino.

Il labirinto incantato – un incontro su Gioco e Giocattoli
Una serata dedicata al giocattolo di qualità, sull’importanza di giocare da soli, e sul giocattolo come mediatore sociale e comunicativo.

Disegnare una mappa – un incontro tra albi e libri illustrati
Una serata dedicata all’editoria italiana e ed estera del libro per l’infanzia per disegnare una mappa e orientarsi tra gli scaffali di una libreria imparando a scegliere titoli e case editrici.

Il focolare dell’immaginazione – un incontro sulla lettura ad alta voce
Una serata dedicata tutti quei genitori, nonni, zii e amici che desiderano incantare i bambini leggendo una storia, una poesia, un albo illustrato o narrando una fiaba.

Oltre la soglia – un incontro sul giardino.
Una serata dedicata a riscoprire il gioco all’aria aperta e la possibilità di ripensare al giardino come ad un luogo dove è possibile, con piccole modifiche, ritrovare l’incanto della natura.

Gli incontri durano mediamente 2 ore e hanno un costo di 300 euro.

Filo d'erba – formazione sul giardino e il gioco all'aria aperta

Radice-Labirinto è lieta di presentare percorso per genitori e insegnanti che desiderino ripensare al giardino della scuola.

Un percorso nella natura per imparare a fidarsi dei propri bambini correndo dei rischi educativi volti ad incontrare la forza e la ricchezza di uno spazio verde (o marrone).
Un incontro per modificare concretamente i luoghi abbandonati o dimenticati che circondano la scuola, per cogliere l’occasione di riportare anche all’interno degli spazi educativi uno sguardo nuovo in grado di riconciliare il dentro con il fuori.

Titolo del progetto:

Il giardino oltre la soglia tra realtà e utopia
Il progetto si rivolge ai nidi, alle scuole d’infanzia e primarie.
Il numero di incontri si concorda con la scuola in base alle esigenze.
Il progetto prevede un incontro serale con i genitori per instaurare un dialogo molto interessante sulla forza resiliente della natura.
Possono essere individuati una serie di incontri per modificare concretamente gli spazi interni ed esterni.
Per ricevere informazioni più dettagliate e i costi del progetto scrivere a info@radicelabirinto.it.