Il Blog di Alessia


 

Pensare i libri

Scrivere questo blog è come starsene dentro una stanza piccola con una grande finestra; mi piace pensare di soffiare le parole, fuori, oltre il davanzale, sperando che qualcuno, nel groviglio dei propri giorni, desideri raccoglierle e farne tesoro.

Augurandomi che sia per voi interessante intrecciare i vostri pensieri con i miei, vi auguro buona lettura.

Alessia

Questione di spazio #2

Leggi la prima parte del post cliccando qui. La riflessione che segue è ancora più strettamente legata alla mia esperienza di libraia, e dall’incontro quotidiano con genitori, insegnanti e soprattutto bambini.
A mio avviso nella letteratura per l’infanzia di oggi sono presenti molti albi illustrati destinati ad un pubblico adulto ...

Questione di spazio #1

Tempo fa ci siamo chiesti quale sia la differenza tra un albo illustrato e un libro illustrato, ricordandoci che tra questi due poli ci sono moltissimi libri che mischiano, in modo più o meno felice, le caratteristiche di entrambi.
Solitamente all’estero l’albo illustrato viene definito picture book e in questa ...

La porta segreta

Dana sta scodinzolando davanti ad un armadio a muro. Si è puntata sulle poderose zampe da cane Barbone e tende il muso verso la parete piena di bambole e libri.
“Meglio spostarsi – dice Judith, la figlia della signora Cristina – mia madre sta arrivando.” Da dove? Vi chiederete voi.
Varcando ...

L’altra maialina #2

Il primo libro di Olivia uscì nel 2001 e ci fu subito chiaro dalla copertina che Ian Falconer voleva dare, ai suoi giovani lettori, un messaggio ben preciso: “Con Olivia non basterà fermarsi all’aspetto esteriore delle cose, dovrete usare gli occhi dell’immaginazione se vorrete vedere a fondo”, sembrava dirci dalle ...

Lindbergh

Illustrazione di Cezara Kolesnik Ho lasciato che fosse il tempo a far sedimentare le emozioni, non volevo scrivervi lasciandole in balia di un vortice di pensieri che continuava a sollevare in aria la loro polvere sottile.
Questo articolo è dedicato a tutti coloro che hanno letto “Il tempo delle scelte” ...

L’altra maialina # 1

Lei è indubbiamente un’antesignana di Peppa: è molto sofisticata, originale e possiede il fascino delle “bambine terribili”. Ha un innato gusto per la moda, adora leggere ed esprimere la sua personalità attraverso l’arte, la danza e il teatro. La sua specialità è sfinire tutti.
Di chi stiamo parlando? Ma di ...

Genitori invadente? #9 Più piccolo, più fragile

Sul fatto che i bambini piccoli possano trarre molto vantaggio dai giochi di gruppo in cui sono presenti bambini più grandi, avrei molto da dire; è un argomento che mi sta a cuore e al quale dedicherò un articolo a parte, prendendo spunto, ancora una volta da ciò che negli ...

Genitori invadenti? #8 Incontri ravvicinati

Gli adulti della società contemporanea hanno perso la famigliarità con il corpo dell’altro: toccarsi è quasi sempre fonte di grande imbarazzo e non importa se siamo noi a fare una carezza oppure a riceverla, il disagio e la voglia di scappare resta la medesima. Non sto parlando di corpi che ...